Risotto con zucca e funghi

risotto con funghi e zucca
Home » Primi piatti » Risotto con zucca e funghi

Il Risotto con zucca e funghi è un primo piatto tipicamente autunnale, un comfort food ideale anche se avete gente a cena.

L’altro giorno ero su Facebook e sulla mia bacheca è apparsa la ricetta della pasta zucca e funghi del mio “collega” Gianni di Mangia Bevi e Godi, mi ha subito incuriosito e ho pensato di fare un risotto ed è venuto un piatto davvero gustoso assolutamente da riprovare.
Io adoro i funghi e soprattutto il risotto ai funghi è in assoluto uno dei miei piatti preferiti. I funghi e la zucca si sposano molto bene come ingredienti e devo dire che è un piatto che mi ha davvero conquistato!
Io come al solito non ho usato ne cipolla o cipollotto e scalogno che ci starebbero bene, se volete potete usarli. La zucca l’ho frullata, per dare al risotto una consistenza più cremosa ed avvolgente.

Come preparare il risotto con zucca e funghi

risotto funghi e zucca
risotto funghi e zucca
5 da 1 voto
Stampa

Risotto zucca e funghi

Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 6 pugni di riso
  • 100 gr di funghi misti
  • 1/4 di zucca
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 dado vegetale
  • olio qb
  • sale qb
  • parmigiano qb
  • pepe qb

Istruzioni

  1. Prendete la zucca, tagliatela a cubetti e mettetela  a bollire per circa 15 minuti. Al termine della cottura frullatela con un mixer e tenetela da parte.

  2. Preparate un brodo vegetale, se andate di corsa potete farlo con un dado da cucina. 

  3. Prendete i funghi misti (io ho usato quelli surgelati), e cuoceteli in padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Aggiustate di sale e quando hanno perso un po' di acqua sfumate con il vino bianco. Quando è evaporato aggiungete il riso fatelo tostare e iniziate a mantecare con il brodo.

  4. Io ormai il risotto lo cuocio in padella è davvero semplice e non si rischia che si attacca al fondo della pentola. A metà cottura dopo circa 10 minuti aggiungete meta della zucca frullata, la restante la mettete quasi a fine cottura. 

  5. Il risotto è pronto dopo circa 18 minuti, aggiungete il parmigiano e se gradite un po' di pepe. 

Il risotto con zucca e funghi è pronto è perfetto per chi ama i piatti vegetariani!

2 Risposte a “Risotto con zucca e funghi”

  1. Ottimo abbinamento 🙂 Zucca e funghi ultimamente mi mancano tanto. Da quando la dolce metà è in gravidanza non ho più potuto cucinare i funghi 😦

    1. Grazie mille!!! Per i funghi manca poco!!! Presto lo rimangerete!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.