Risotto integrale con tonno fresco zucchine e zafferano

risotto integrale con tonno fresco zucchine e zafferano
Home » Primi piatti » Risotto integrale con tonno fresco zucchine e zafferano

Il risotto integrale con tonno fresco zucchine e zafferano, l’ho preparato l’altro giorno per la prima volta e mi è piaciuto veramente molto.

E’ la prima volta che ho cucinato il tonno fresco e devo dire che mi ha conquistato. Da quando ha aperto l’Esselunga vicino casa e il reparto pesce è davvero super fornito con molte cose in offerta, abbiamo aumentato il consumo di pesce in famiglia.

Era tempo che puntavo i tranci di tonno e l’altro giorno visto che era a un buon prezzo l’ho comprato. All’inizio volevo cucinarlo semplicemente alla piastra. Poi però visto che in frigorifero avevo un bel po’ di zucchine ho deciso di preparare questo risotto allo zafferano con zucchine e tonno fresco. Ho usato il riso integrale e devo dire che il risultato mi è davvero piaciuto, quindi ve lo consiglio, è un primo piatto gustoso e leggero, un piatto completo con un ottimo equilibrio tra carboidrati e proteine!

Come si prepara il risotto integrale con tonno fresco zucchine e zafferano

risotto integrale con tonno fresco zucchine e zafferano
risotto integrale con tonno fresco zucchine e zafferano

Ricetta risotto integrale con tonno fresco zucchine e zafferano

Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 150 gr di risotto integrale
  • 2 tranci piccoli di tonno fresco
  • 1 zucchina media
  • 1 dado vegetale
  • 1 bustina di zafferano
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio qb
  • peperonicino qb
  • sale qb
  • menta secca qb
  • prezzemolo tritato qb

Istruzioni

  1. Preparate il brodo mettete un dado vegetale in abbondante acqua. Se volete potete fare ovviamente il brodo con le verdure, io vado sempre di corsa e per sbrigarmi uso il dado, quando raggiunge l'ebollizione spegnete il fuoco. 

  2. Lavate la zucchine e tritatela finemente, se volete potete fare i cubetti e le rondelle. Mettete la zucchine in cottura in una padella con un po' di olio, peperoncino e un pizzico di sale

  3. Tagliate a cubetti il tonno e aggiungetelo alle zucchine, fate cuocere per 5 minuti, versate il vino bianco e fatelo evaporare. Incorporate il riso integrale, fatelo tostare e iniziate la mantecatura, aggiungete poco alla volta il brodo, sino a quando il risotto non sarà cotto e si sarà asciugato. 

  4. Ci vorranno circa 15/18 minuti, quasi a fine cottura incorporate lo zafferano e le erbe aromatiche la menta e il prezzemolo tritato, amalgamate il tutto. 

Il risotto integrale con tonno fresco zucchine e zafferano è pronto! Buon appetito!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.