Riso integrale con zucchine e Philadelphia

Home » Primi piatti » Riso e risotti » Riso integrale con zucchine e Philadelphia

Il riso integrale con zucchine e Philadelphia è un piatto che ti risolve la cena in pochi minuti ed è semplicissimo da preparare!

Questo è per me un periodo davvero impegnativo, pieno di tante cose nuove e belle che però mi stanno assorbendo molto mentalmente. Ecco perchè la sera cerco di fare dei piatti semplici ma allo stesso tempo gustosi.
Iniziano ad arrivare le zucchine del suocero e devo iniziare a preparare piatti con questo super ingrediente. In casa ho delle scorte di riso integrale, mio marito complice un’offerta al supermercato ne ha preso davvero tanto e lo devo smaltire. Quindi in questo periodo le ricette a base di riso saranno integrali!

Avevo voglia di un piatto semplice ma cremoso e come al solito avevo un panetto di Philadelphia in frigorifero e così è nato questo riso davvero gustoso. Non ho fatto il risotto perchè andavo un po’ di corsa, ma potete anche fare un risotto preparando un po’ di brodo vegetale.

Come preparare il riso integrale con zucchine e Philadelphia

riso integrale con zucchine e philadelphia
riso integrale con zucchine e philadelphia

Ricetta riso zucchine e philadelphia

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 160 gr di riso integrale
  • 2 zucchine medie
  • 80 gr di philadelphia
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio qb
  • peperoncino qb
  • sale qb
  • menta secca qb

Istruzioni

  1. Mettete a cuocere il riso integrale in abbondante acqua salata ad ebollizione. Il riso integrale ha una cottura un po' più lunga, vi conviene quindi farlo in contemporanea. 

  2. Lavate e tagliate a cubetti le zucchine, mettetele in cottura in una padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Dopo 5 minuti se aggiungete un goccio di acqua e aggiustate di sale, se volete mettete anche il vino bianco. Io l'ho messo giusto per dare al piatto un gusto un po' più deciso, visto che le zucchine e la philadelphia sono dolci. 

  3. Quando il vino è evaporato aggiungete la philadelphia e riducetela a crema, incorporate un po' di menta secca. 

  4. Quando il riso è cotto conditelo con le zucchine e la philadelphia. 

Il riso integrale con zucchine e Philedelphia è pronto, potete anche aggiungere una cipolla alla cottura delle zucchine o uno scalogno, io come sapete non li utilizzo! Buon appetito!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.