Pesto di radicchio con le mandorle fatto in casa

pesto di radicchio
Home » Fatto in casa » Pesto di radicchio con le mandorle fatto in casa

Il pesto di radicchio con le mandorle è un condimento davvero semplice da fare con pochissimi ingredienti!

Pensare che prima per me il pesto era solo quello genovese comprato rigorosamente al supermercato. Da quanto ho ripreso in mano il blog invece, ora per me il pesto è rigorosamente fatto in casa. 

E’ passato più di un anno da quando ho fatto il restyling del mio blog di cucina ed è stato uno stimolo non solo di apprendimento tecnico (motivazione principale per cui l’ho aperto) ma anche di sperimentazioni culinarie. 
Rimettere mano al mio blog di cucina aperto nel lontano 2011 quando non ero ancora sposata e non avevo ancora la mia bambina,  è stata una vera sfida ed ora è diventato per me una creatura, fatta di lavoro, scelte e nuove sfide. 
Molte volte leggo nei gruppi Facebook di ragazze che vogliono diventare blogger per guadagnare denaro, altri che appena vedono una notizia legata a una famosa blogger, sentenziano dicendo che non è un lavoro. 
In realtà tenere un blog un maniera professionale è un lavoro a tutti gli effetti, fatto di competenze tecniche che si apprendono sul campo, fatto di voglia di imparare e di mettersi in gioco. Se un blogger raggiunge il successo non è pura fortuna, è frutto di un duro lavoro (di tanti anni) e delle giuste intuizioni. La cosa che posso dire che l’obiettivo che deve spingere una persona ad aprire un blog non è quello economico, perchè ormai è un settore molto competitivo, ma ci deve essere passione e divertimento, se fatto assiduamente allora forse può diventare una fonte di guadagno. Io non so, dove mi porterà questo angolo nel web, so solo, che senza di lui non avrei imparato tanti elementi tecnici che mi sono tornati utili nel mio attuale lavoro, quindi per me questo è già un grande risultato!
Scusate questo preambolo, che con la cucina ha poco a che fare, ma mi trovo in una fase della mia vita fatta di bilanci! 

Tornando al pesto di radicchio, lo avevo preparato tantissimi anni fa quando il blog era su blogspot e quando era davvero solo un semplice passatempo. L’altro giorno complice il radicchio in offerta al supermercato l’ho ricomprato e ho preparato questo pesto, velocissimo da fare ed estremamente versatile.
Mi sono preparata due primi piatti in due giorni distinti, uno più gustoso dell’altro che presto condividerò con voi!
Di solito il pesto di radicchio fatto in casa viene preparato con le noci, io in realtà ho spesso le mandorle in casa e ho usato quelle ed è venuto davvero delicato e gustoso.  Pronti a scoprire come fare il pesto di radicchio?

Come si prepara il pesto di radicchio con le mandorle

pesto di radicchio
pesto di radicchio con mandorle

Ricetta pesto di radicchio con le mandorle

Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 2 bicchieri
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 2 piante di radicchio di piccole dimensioni
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di mandorle
  • 1/2 bicchiere di olio di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • pepe qb
  • acqua qb

Istruzioni

  1. Prendete il radicchio, lavatelo, tagliatelo finemente e mettetelo nel barattolo del frullatore ad immersione. Prendete i restanti ingredienti pesati, ad eccezione dell'acqua e mixate energicamente. Se vi viene asciutto aggiungete un po' d'acqua e ne ho messo circa mezzo bicchiere, per avere la consistenza che preferivo. 

Il pesto di radicchio con le mandorle è pronto, lo potete anche congelare e usarlo quando volete!
Non perdete le altre ricette di pesto che ho preparato! Alla prossima!

2 Risposte a “Pesto di radicchio con le mandorle fatto in casa”

  1. Quale radicchio hai usato? Il tardivo?

    1. Ciao Barbara ho usato due radicchi di piccole dimensioni simili a quelli di Chioggia. Li ho trovati in offertona da Esselunga 😊

Rispondi