Malloreddus al ragù di funghi

malloreddus al ragù di carne
Home » Primi piatti » Malloreddus al ragù di funghi

L’altro giorno avevo una voglia irrefrenabile di gnocchetti sardi e così mi sono preparata i Malloreddus al ragù di funghi.

I Malloreddus sono un piatto tipico della mia infanzia essendo di origine sarda, è forse uno dei piatti a cui sono più legata, perchè mi ricordano le estati della mia infanzia in Sardegna. Mi ricordo che quando ero piccina e finivano le scuole la mia mamma ci portava dai nonni per due mesi visto che viviamo a Roma e lì avevamo la possibilità di sfogarci e stare all’aria aperta. Ho dei fantastici ricordi di quel periodo della mia vita, gli amichetti, i cugini, la vita in paese, i giochi all’aria aperta, insomma per me bimba di città andare in Sardegna era davvero il top!

Le mie zie quando ci invitavano a mangiare preparavano i piatti tipici tra cui appunto i malloreddus alla campidanese, che prima o poi vi proporrò. Questa volta sono andata con un condimento che però si adatta a questo formato di pasta, il ragù e ci ho aggiunto i funghi per arricchirlo e renderlo un po’ particolare. Mi sono tolta lo sfizio e non vedo l’ora di proporvi i malloreddus alla campidanese, promesso che a breve li troverete nel blog!

Per il ragù io lo preparo molto semplicemente, rigorosamente senza cipolla, lo so che ci va nella ricetta tradizionale, ma io non la uso praticamente mai. Tendo a non cuocerlo molto e gli ingredienti li metto tutti a crudo in modo da non creare soffritti, in questo modo rimane più leggero!
Pronti a scoprire i miei malloreddus al ragù di funghi?

Come preparare i Malloreddus al Ragù di funghi

malloreddus al ragù di carne
malloreddus al ragù di carne

Ricetta Malloreddus al Ragù di Funghi

Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 200 gr di malloreddus
  • 300 gr di macinato di manzo
  • 100 gr di funghi misti
  • 1/2 bottiglia di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio qb
  • sale qb
  • peperoncino qb
  • pepe qb

Istruzioni

  1. Sbucciate la carota e riducetela a cubetti finissimi, lavate i gambi del sedano e fate lo stesso. Mettete il battuto di carote e sedano in un tegame con un filo d'olio e un po' di peperoncino, accendete il fuoco, cuocete per qualche minuto e unite il macinato di manzo

  2. Aggiungete il sale e seguite la cottura della carne, girandola di tanto in tanto, quando la carne inizia a cuocersi aggiungete il vino, fatelo evaporare e unite la passata di pomodoro, io ho usato una mezza bottiglia. 

  3. Se volete il sugo un po' più lungo aggiungete un bicchiere d'acqua. 
    Prendete i funghi misti, io ho preso i surgelati fateli scongelare in una padella e aggiungeteli al sugo. In totale il sugo dovrà cuocere circa 40 minuti a fuoco lento. 

  4. Cuocete i malloreddus in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il ragù di funghi e il parmigiano, se di vostro gradimento potete aggiungere anche un po' di pepe. 

I Malloreddus al ragù di funghi è pronto! Buon appetito!

Rispondi