Pasta con bresaola e pomodorini

pasta con bresaola e pomodorini
Home » Primi piatti » Pasta con bresaola e pomodorini

La pasta con bresaola e pomodorini è un primo piatto davvero gustoso e allo stesso tempo leggero, assolutamente da provare.

Chi mi segue da un po’ sa che uno degli ingredienti che non manca mai nella mia dispensa è la bresaola. Sin dalle origini del blog nel 2011 uno dei miei cavalli di battaglia è stata la pasta con bresaola e panna, un must che ogni tanto preparo. Poi ho preparato diverse versioni di pasta con bresaola, ma non avevo provato mai l’accoppiata con i pomodorini e devo dire che a me è piaciuta veramente molto. Volevo usare la rucola perchè era davvero perfetta, ma non ce l’avevo e ho usato il prezzemolo fresco tritato, ho anche usato un po’ di parmigiano a scaglie, perchè con la bresaola è d’obbligo! Quello che però mi ha colpito più di tutti è stato il formato di pasta che ho usato, era a prima volta che li provavo ed è troppo buona! Sto parlando dei pennoni rigati della Molisana, sono davvero particolari e per gli amanti delle penne sono il top! Qualche settimana fa ho trovato la pasta Molisana in offerta e ne ho presi diversi formati, molto particolari e devo dire che è un marchio che apprezzo perchè tiene molto bene la cottura! Questi pennoni rigati si sono perfettamente accoppiati alla pasta con bresaola e pomodorini erano al dente, si amalgamano bene con il sugo, assolutamente da provare! Il bello di questa ricetta con bresaola è che è un piatto light, la bresaola è tra gli affettati uno dei più magri, ho usato davvero un filo d’olio e il resto del condimento rende questo piatto, perfetto anche per chi è a dieta ed è in cerca di qualche idea sfiziosa e light!
Pentole ai fornelli, pronti per scoprire questa pasta veloce e light?

Come fare la pasta con bresaola e pomodorini

pasta con bresaola e pomodorini
pasta con bresaola e pomodorini

Ricetta pasta con bresaola e pomodorini

Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 200 gr di pasta
  • 90 gr di bresaola
  • 8 pomodorini pachino
  • parmigiano a scaglie qb
  • prezzemolo tritato qb
  • olio qb
  • peperoncino qb
  • sale qb

Istruzioni

  1. Mettete a bollire l'acqua con un po' di sale in una pentola. Tagliate la bresaola a listarelle e mettetela a rosolare in una padella con un filo d'olio e un pizzico di peperoncino.  

  2. Lavate e tagliate a metà i pomodorini e aggiungeteli alla bresaola in cottura, aggiustate di sale, non esagerate perchè la bresaola è abbastanza salata. Dopo 5 minuti versate il vino bianco e fatelo evaporare, continuate la cottura per altri 5/7 minuti. 

  3. Lavate e tritate finemente il prezzemolo e grattugiate a scaglie il parmigiano, teneteli da parte. 

  4. Quando l'acqua bolle buttate la pasta, scolatela al dente e conditela con il sugo di bresaola e pomodorini, servitela nel piatto aggiungendo a piacimento il prezzemolo tritato e il parmigiano a scaglie! 

La pasta con bresaola e pomodorini è pronta, un piatto davvero veloce e leggero! Che ne pensate?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.