Risotto funghi e salsiccia

risotto funghi e salsiccia
Home » Primi piatti » Risotto funghi e salsiccia

Il risotto funghi e salsiccia è un classico della cucina italiana ed è anche uno dei miei piatti preferiti. Come ho già raccontato una volta,  adoro la pasta con funghi e salsiccia e ogni volta che riesco a prepararla è per me un giorno di festa. Il risotto è il suo degno sostituto!

Preparare il risotto salsiccia e funghi è facile e se seguite i miei piccoli passaggi, vi assicuro che lo realizzerete in maniera veloce e gustosa!

Come per tutti i risotti che trovate nel mio blog di cucina, anche qui non c’è l’utilizzo della cipolla, ovviamente potete aggiungerla agli ingredienti.
C’è chi ci mette la panna, io qui ho preparato una versione davvero base ma senza rinunciare al gusto! Ho usato la mia alleata in cucina la padella, ormai il risotto lo preparo solo in questo modo, viene più leggero, non si corre il rischio che si attacca e mi viene poco liquido, per me ormai è “mai più senza”!
Mi raccomando provate anche la versione gialla di questo piatto, il risotto con salsiccia zafferano e funghi!

Come preparare il risotto funghi e salsiccia

Risotto salsiccia e funghi
Risotto salsiccia e funghi

Ricetta risotto salsiccia e funghi

Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 200 gr di riso
  • 150 gr di funghi misti
  • 1 dado vegetale
  • olio qb
  • sale qb
  • peperoncino qb
  • prezzemolo tritato qb
  • pepe qb

Istruzioni

  1. Prendete il dado vegetale e mettetelo in una pentola con dell'acqua a bollire, quando bolle spegnete il fuoco. 

  2. Nel frattempo, prendete i funghi puliteli e metteteli in una padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Questo passaggio varia a seconda se state usando una vaschetta di funghi misti del supermercato che di solito sono già tagliati e pronti, se state adoperando dei funghi di vostro piacimento separatamente o se state usando i surgelati, io qui ho usato l'ultima possibilità. Li ho quindi messi in padella e fatti scongelare, ci vuole davvero poco. 

  3. In un'altra padella sgranate la salsiccia e fatela rosolare, aggiungetela ai funghi ormai scongelati, aggiustate di sale e versate il vino bianco. 

  4. Prendete il riso e mettetelo a tostare insieme ai funghi e alla salsiccia, iniziate a mantecare il risotto aggiungendo un po' alla volta il brodo di dado vegetale. Ci vorrà circa 20 minuti e il risotto è pronto! 

  5. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato e se volete una spolverata di pepe

Post realizzato in collaborazione con Che Tariffa scoprite la loro tariffe energia elettrica a confronto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.