Cheesecake nel bicchiere ai mirtilli

cheesecake ai mirtilli
Home » Dolci » Cheesecake nel bicchiere ai mirtilli

La cheesecake nel bicchiere ai mirtilli è un dessert semplicissimo da fare, che vi farà fare un figurone se avete ospiti a cena!

L’altro sabato avevo invitato mia cugina a cena e avevo in mente di fare la panna cotta ai mirtilli. Poi è andato tutto storto. Avevo congelato la panna fresca, convinta che si potesse fare, ma non so se era andata a male o l’avevo scongelata male, quando l’ho aperta era inutilizzabile. Avevo già messo in ammollo la colla di pesce e fatto il coulis di mirtilli e ci sono rimasta malissimo. Non mi sono persa d’animo e ho cercato di pensare a come rimediare e di trovare un dessert che fosse un degno sostituto. Ho aperto il frigo e avevo la Philadelphia, mi si è accesa la lampadina e ho pensato subito di fare una cheesecake nel bicchiere!
Ho cercato un po’ in rete ma alla fine ho usato quello che avevo in casa. Le mie colleghe food blogger consigliavano i biscotti Digestive e io ho usato i Tarallucci della Barilla, dicevano di usare uno yogurt bianco e io avevo proprio lo yogurt ai mirtilli così ho usato quello. Il risultato finale è stato strepitoso, mi hanno fatto i complimenti e devo ammettere che era davvero buona! Pronti a scoprire la mia cheesecake nel bicchiere?

Come preparare la Cheesecake nel bicchiere ai mirtilli

Cheesecake nel bicchiere ai mirtilli
Cheesecake nel bicchiere ai mirtilli

Ricetta Cheesecake nel bicchiere ai mirtilli

Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 bicchieri
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 10 biscotti tarallucci
  • 1 noce di burro
  • 10 gr di colla di pesce
  • 80 gr di Philadelphia
  • 1 vasetto di yogurt ai mirtilli
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchaio di latte

Istruzioni

  1. Mettete in ammollo la colla pesce in acqua fredda per 15 minuti

  2. Prendete i biscotti e tritateli finemente in un mixer. Sciogliete una noce di burro in un pentolino e incorporatelo ai biscotti appena tritati. 

  3. Prendete di bicchieri e mettete i biscotti nel fondo cercando di compattarli o con le mani o con un cucchiaio. 

  4. Preparate il coulis di mirtilli. Sciacquateli e conditeli con un cucchiaio di zucchero e il succo di un limone. Mixate il composto in maniera grossolana e mettete il coulis in frigorifero. 

  5. Prendete la Philadelphia e il vasetto di Yogurt e aiutandovi con una frusta iniziate ad amalgamare i due ingredienti in modo da formare una crema, aggiungete lo zucchero e continuate a girare. 

  6. Prendete un cucchiaio di latte, prendete un pentolino e metteteci la colla di pesce insieme al latte, accendente il fuoco e sciogliete la colla per 5 minuti. 

  7. Versate la colla di pesce nella crema con Philadelphia e yogurt e amalgamate il tutto. Verrà un composto cremoso. 

  8. Versate la crema nei bicchieri e fate riposare in frigo per almeno 4 ore.  

  9. Prima di servire la cheesecake mettete il coulis di mirtilli. 

La cheesecake nel bicchiere ai mirtilli è pronta, è davvero semplice, non necessita di cottura, meglio di così! Se volete è un dessert perfetto per San Valentino!

Lascia un commento