Vellutata di ceci e gamberi

crema di ceci e gamberi
Home » Primi piatti » Vellutata di ceci e gamberi

La vellutata di ceci e gamberi è un comfort food dall’aspetto elegante e raffinato, un primo piatto dal sapore unico che vi conquisterà.

Era un po’ che volevo mettere la ricetta di questo piatto, lo avevo preparato un po’ di tempo fa, ma le foto non rendevano giustizia a questa pietanza così delicata e particolare.
L’altro giorno ho provato a farla nuovamente e complice l’acquisto di qualche piatto ideale per le creme e le zuppe, ho fatto la foto e questa volta mi piace davvero molto!
La vellutata di ceci e gamberi è un piatto raffinato, davvero facile da fare, sembra difficile ma non lo è. Vi svelerò i miei passaggi e vi renderete conto quanto è semplice fare questo straordinario piatto.
Quest’anno è stato per me l’anno dei legumi e visto le mie carenze di ferro sto provando a fare diversi accoppiamenti. Pochi giorni fa ho proposto la pasta con lenticchie e gamberi e questa vellutata è la sua degna avversaria, anzi forse la preferisco! Questa estate in villaggio ho mangiato una fantastica zuppa con ceci e gamberi e così l’ho riproposta. Quando ero in vacanza i ceci erano interi, mentre io ho preferito fare una crema e devo dire che il sapore è davvero delizioso. L’unica pecca sono i tempi di cottura perchè io ho usato i ceci secchi, una volta messi in ammollo cuociono per un’ora, se andate di corsa però potete tranquillamente usare i ceci in scatola. 
Benissimo! Pentole ai fornelli e seguitemi!

Come preparare la vellutata di ceci e gamberi

vellutata di ceci e gamberi
Vellutata di ceci e gamberi
5 da 2 voti
Stampa

Ricetta vellutata o crema di ceci e gamberi

Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora 15 minuti
Tempo totale 1 ora 25 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 250 gr di ceci secchi
  • 2 patate medie
  • 1 dado vegetale
  • 8 gamberi argentini
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio qb
  • peperoncino qb
  • pepe qb
  • prezzemolo qb
  • sal qb
  • rosmarino qb

Istruzioni

  1. Mettete la sera prima i ceci in ammollo con un cucchiaino di bicarbonato. Questo se avete i ceci secchi, se usate i ceci in scatola potete saltare questo passaggio.

  2. Prendete i ceci, sciacquateli e metteteli in una pentola con abbondante acqua e un dado. Fate cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio. 

  3. Aggiungete due patate medie, tagliate a cubi precedentemente sbucciate. Cuocete insieme ai ceci per altri 20/25 minuti. Aggiungete un po' di sale, il restante è meglio aggiungerlo alla fine. 

  4. Nel frattempo sgusciate e pulite i gamberi, cuoceteli in padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Cuocete a fuoco vivo per qualche minuto, versate il vino bianco e fatelo sfumare, mettete un pizzico di sale, spegnete il fuoco. 

  5. Dopo 1 ora e un quarto le patate e i ceci sono pronti, frullate il tutto con un frullatore ad immersione e riducete in purea. 

  6. Tagliate a fettine il pane, io ho usato una baguette, mettete sopra il pane un po' di rosmarino, un filo d'olio e un pizzico di sale e cuocetelo in forno con il grill per 10 minuti. Attenti alla cottura che il grill è veloce e rischiate di bruciare il tutto. Così avrete i crostini di pane aromatizzati al rosmarino. 

  7. La vellutata di ceci e gamberi è da assemblare. Servite la crema di ceci nel piatto e aggiungete i gamberi, condite con un po' di prezzemolo fresco tritato e un pizzico di pepe. 

La crema di ceci e gamberi è pronta a noi è piaciuta tantissimo! Alla prossima!

4 Risposte a “Vellutata di ceci e gamberi”

  1. Che brava che stai diventando 🙂 ha davvero un’aspetto magnifico!

    1. Grazie Gianni! 😉 Al di là dell’aspetto è davvero deliziosa 😋

  2. Super! E questa è la stagione giusta per prepararla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.