Pasta con zucca e pancetta

pasta con zucca e pancetta
Home » Primi piatti » Pasta con zucca e pancetta

La pasta con zucca e pancetta è uno di quei primi piatti che danno soddisfazione. Facili da fare, sono veloci e allo stesso tempo dal gusto assicurato.

L’altra sera non sapevo che fare, avevo voglia di un primo piatto gustoso, ma avevo pochi ingredienti. Poi ho dato un’occhiata in frigo e ahimè non avevo molti ingredienti. C’era una confezione di pancetta affumicata che andava consumata perchè era in scadenza e poi mi sono ricordata che avevo un po’ di zucca nel congelatore, avevo anche una confezione piccola di panna ed ecco che è nato questo piatto!
Io me lo sono divorata! E’ venuto buonissimo, il sapore dolce della zucca si sposa perfettamente con l’affumicato della pancetta ed è venuto un primo piatto dal sapore davvero azzeccato.
In questa occasione ho usato le trofie, sto in fissa in questo periodo, le ho trovate in offerta al supermercato e le ho comprate. Potete usare anche un altro formato di pasta!
Pronti a scoprire le mie trofie con zucca e pancetta?

Come preparare la pasta con zucca e pancetta

Pasta con zucca e pancetta

 

5 da 1 voto
Stampa

Ricetta pasta con zucca e pancetta

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 200 gr di pasta
  • 80 gr di pancetta affumicata
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio qb
  • sale qb
  • peperoncino qb
  • pepe qb

Istruzioni

  1. Prendete la zucca e tagliatela a cubetti, mettetela a cuocere in una padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Cuocete a fuoco vivo per circa 5 minuti, abbassate il fuoco e aggiungete un goccio d'acqua. Fate cuocere la zucca per circa 15 minuti.

  2. In un'altra padella fate cuocere invece la pancetta con un filo d'olio, dopo cinque minuti incorporate il vino bianco e fatelo evaporare. 

  3. Quando la zucca è cotta, schiacciatela con una forchetta riducendola in purea e aggiungete la pancetta, cuocete insieme per qualche minuto in modo da farli insaporire e da far asciugare il sugo se vi è venuto liquido.

  4. Mettete a cuocere le trofie in abbondante acqua salata, scolatela al dente e a fuoco acceso finite la cottura con il sugo a base di zucca e pancetta, aggiungete la panna e servite se volete con una spolverata di pepe.

La pasta con zucca e pancetta è pronta, in meno di mezz’ora avete un primo piatto davvero gustoso è l’ideale da preparare anche se avete ospiti a cena, li farete contenti e vi faranno i complimenti!

2 Risposte a “Pasta con zucca e pancetta”

  1. Appena fatta, praticamente uguale. Buonissima!

    1. Wow!!! Hai visto? Sono contenta!

Lascia un commento