Piadina con prosciutto cotto e funghi

piadina con prosciutto cotto e funghi
Home » Antipasti » Piadina con prosciutto cotto e funghi

Pronti per una nuova idea per farcire le piadine? Oggi vi propongo la piadina con prosciutto cotto e funghi.

Il 2017 è stato l’anno delle piadine e prevedo che anche il 2018 non sarà da meno. Da quando ho imparato a fare la piadina fatta in casa, ogni scusa è buona per prepararla con qualche nuova gusto.

La piadina con prosciutto cotto e funghi l’ho presa però dalla nota catena la “Piadineria” dove ogni tanto con la mia bambina e mio marito ci fermiamo quando facciamo una passeggiata in qualche centro commerciale.
Devo dire che le loro piadine sono davvero appetitose e gustose. La loro piadina con prosciutto cotto e funghi ha però la mozzarella, io invece ho usato il Leerdammer ed è venuta ancora più sfiziosa e saporita.
Ho usato dei funghi champignon freschi che cotti a puntino hanno dato un sapore deciso alla mia piadina fatta in casa. Come ho già detto altre volte, se non avete tempo potete comprare le piadine già pronte, una scaldata in padella e il gioco è fatto, tanto lo so che quello che più che vi interessa è come farcire la piadina giusto?

Come farcire la piadina con prosciutto cotto e funghi

piadina con prosciutto cotto e funghi
Piadina con prosciutto cotto e funghi
Stampa

Ricetta piadina con prosciutto cotto e funghi

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 piadine
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 500 gr di funghi champignon
  • 6 fettine di Leerdammer
  • olio qb
  • sale qb

Istruzioni

  1. Se volete cimentarvi nella facilissima preparazione della piadina fatta in casa vi rimando alla mia ricetta. 

  2. Tagliate e lavate i funghi champignon finemente e cuoceteli in padella con un filo d'olio e un po' di sale. I funghi tendono a perdere l'acqua se li chiudete con il coperchio si asciugheranno prima. Mi raccomando fateli asciugare sennò perderanno l'acqua e la piadina verrà molliccia, non proprio il massimo. 

  3. Preparate sei piadine o prendete sei piadine già pronte, scaldatele in una padella già calda, e ora farcitele mettendo prima la fettina del leerdammer, i funghi e il prosciutto cotto. 

Come vedete è davvero semplice e una piadina sfiziosa farcita così vi salva una cena!

Lascia un commento