Pasta melanzane e tonno

pasta melanzane e tonno
Home » Primi piatti » Pasta melanzane e tonno

Pronti per una ricetta facile e gustosa? Oggi vi propongo questa pasta melanzane e tonno, una vera e propria bontà!

Un po’ di tempo fa come al mio solito avevo una serie di cose in frigo da consumare, delle trofie che avevo usato per della gente a cena il sabato prima, le melanzane dell’orto di mio suocero e una scatoletta di tonno in dispensa. Mi si è accesa la lampadina e per pranzo mi sono preparata la pasta con melanzane e tonno, da rifare assolutamente.
Se usate una pasta fresca come ho fatto io potete anche proporlo se avete gente a cena, se usate il tonno fresco viene un piatto davvero spettacolare!
Il tonno dove lo metti lo metti sta bene, a me piace molto e nell’ultimo anno ne ho scoperto la sua versatilità, se prima preparavo solo la classica pasta con tonno, ora lo utilizzo per diversi accostamenti, vi invito a vedere le mie ricette con il tonno per ispirarvi!
Questa pasta melanzane e tonno è davvero veloce e facile da fare, se state cercando un piatto dal successo assicurato siete nel posto giusto!

Come fare la Pasta melanzane e tonno

pasta melanzane e tonno
pasta melanzane e tonno
Stampa

Ricetta pasta melanzane e tonno

Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 200 gr di trofie
  • 2 scatolette di tonno sott'olio
  • 1 pomodoro grande
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio qb
  • peperoncino qb
  • basilico qb
  • prezzemolo qb

Istruzioni

  1. Lavate il pomodoro e tagliatelo a cubetti, prendete una padella e mettetelo a cuocere con un filo d'olio e un po' di peperoncino.

  2. Lavate e tagliate a cubetti le melanzane e aggiungete ai pomodori, aggiustate di sale. 

  3. Le melanzane tendono ad assorbire l'olio e si asciugano subito, se serve aggiungete un goccio di acqua. Quando le melanzane saranno diventate un morbide, aggiungete il tonno precedentemente scolato dal'olio, versate il vino bianco e fatelo sfumare, se l'avete mettete qualche foglia di basilico. 

  4. Cuocete le trofie in abbondante acqua salata, scolatele al dente conditele con il sugo a base di melanzane e tonno e se volete guarnite con un po' di prezzemolo fresco tritato. 

La pasta melanzane e tonno è pronta, che ne pensate? Voi la preparate in qualche altro modo?

2 Risposte a “Pasta melanzane e tonno”

  1. Mi presteresti un attimo tuo suocero? Purtroppo adesso abito in un condominio senza orto, e mangiare a cena unpomodoro ancora caldo di sole è un ricordo lontano.
    A proposito di tonno: cipolla lessata e tagliata a pezzetti, tonno spezzettato e due-tre tonnellate di maionese. E’ fantastico mangiato così, spalmato sul pane, sulle uova sode tagliate a rotelle, con una pasta fredda…

    1. Ciao Barbara, eh eh lo dico al suocero! 😀 per quanto riguarda il tuo suggerimento mi hai fatto venire fame!!!! Che bontà!

Lascia un commento