Pasta radicchio e speck con panna

pasta radicchio e speck
Home » Primi piatti » Pasta radicchio e speck con panna

La pasta radicchio e speck con panna è un primo piatto davvero molto semplice da fare e allo stesso tempo che vi farà fare un figurone se avete ospiti a cena.

Quante volte avete qualcuno a cena e siete a corto di idee su cosa preparare? La pasta radicchio e speck è l’ideale, soprattutto in queste periodo. Il radicchio è di stagione e l’accoppiamento con lo speck è davvero perfetta. Alcuni aggiungono anche le noci, io non l’ho mai provata ma credo che deve essere davvero buona! Tra le varie varianti che ho trovato nel web della pasta con radicchio quella che mi ha incuriosito di più è quella di Chiara Maci che non ha certo bisogno di presentazioni. Chiara nel suo food blog propone i Fusilli ricci con radicchio tardivo trevigiano mozzarella e noci, davvero appetitoso e da provare!
Lo speck con il suo sapore affumicato si sposa perfettamente con il retrogusto amaro del radicchio e l’aggiunta della panna, dona a questo primo piatto un sapore più dolce è gradevole.
Se volete alla fine potete aggiungere una spolverata il pepe e il gusto di questo piatto è assicurato!
Per questa ricetta ho usato il radicchio di Treviso che devo ammettere è il mio preferito! Se volete scoprire qualche informazioni in più su questo ingrediente non posso che consigliarvi il blog di Gianni Mangia Bevi e Godi che spesso propone delle super pietanze con questo ingrediente, tipico della sua zona, non perdete i crostini con radicchio di treviso e gorgonzola da preparare per Capodanno!

Pasta radicchio e speck con panna

pasta radicchio e speck
Pasta radicchio e speck
5 da 2 voti
Stampa

Ricetta Pasta radicchio e speck con panna

Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 200 gr di pasta
  • 1 radicchio trevigiano
  • 100 gr di speck tagliato a cubetti
  • 80 ml di panna da cucina
  • parmigiano qb
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio qb
  • sale qb
  • peperoncino qb
  • pepe qb

Istruzioni

  1. Lavate e tagliate finemente il radicchio di Treviso. Prendete una padella e cuocetelo con un filo d'olio e un po' di peperoncino. Mettete il coperchio alla padella, in questo modo il radicchio cuocerà prima e perderà la sua acqua. 

  2. Quando il radicchio avrà perso un po' della sua acqua, aggiungete lo speck tagliato a cubetti e fate cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare, incorporate la panna

  3. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata scolatela al dente e conditela con il sugo a base di radicchio e speck, se volete mettete un po' di parmigiano e servite con una spolverata di pepe.

La pasta radicchio e speck con panna è pronta, io non ho aggiunto sale al sugo perchè lo speck è già salato, però questa è una mia scelta se volete potete aggiungere un pizzico di sale alla cottura!
Voi che ne pensate? Vi piace come ricetta? Non perdete le altre ricette con radicchio che ho preparato!

6 Risposte a “Pasta radicchio e speck con panna”

  1. Direi che hai fatto un bel primo azzeccato 🙂 Ed in effetti le noci che croccano le avrei viste bene 🙂 Magari quelle pecan che sono più dolci e addolciscono un po’ il retrogusto del radicchio 🙂

    1. La prossima volta provo sicuro con le noci 😊 grazie mille del complimento

  2. Adoro questo primo, gusto delicato e deciso, da abbinare ad un buon bicchiere di Bardolino ..prossimamente metterò una versione senza glutine…😉😉

    1. Grazie mille, fammi sapere quando pubblichi la tua versione 😀

  3. Da provare 😉😊

    1. Grazie mille Halia 😊

Rispondi