Pasta con funghi e speck

pasta con funghi e speck
Home » Primi piatti » Primi piatti di carne » Pasta con funghi e speck

La pasta con funghi e speck è un primo piatto che sa di famiglia e di domenica.

Sarà che quando ero piccina per mia mamma il pranzo della domenica era sacro. Mi ricordo ancora i profumi che provenivano dalla sua cucina, il profumo del battuto e del suo soffritto, il rumore delle pentole e delle stoviglie. Uno dei ricordi forse più teneri che ho della mia infanzia è quando la domenica il mio papà mi accompagnava a messa il periodo che facevo catechismo e quando tornavo non vedevo l’ora di scoprire che cosa aveva preparato la mamma. Molto spesso preparava la pasta con i funghi, il suo must è sempre stata la pasta con i funghi secchi, un piatto buono buono in modo assurdo! Prima o poi ve lo propongo integralmente, anche se purtroppo non uso la cipolla unico elemento che non metto mai, ma che si può omettere tranquillamente.

Anche la pasta con funghi e speck fa parte secondo me, nella categoria di questi piatti, mia figlia ancora non apprezza, queste pietanze, spero che tra poco inizierà ad amarle di più e spero di lasciare in lei anche solo la metà dei ricordi culinari che mi ha trasmesso la mia mamma! Eh sì, come cucina lei, non cucina nessuno io non sono brava nemmeno la sua metà!

Come preparare la pasta con funghi e speck

pasta con funghi e speck
pasta con funghi e speck

Ricetta Pasta con funghi e speck

Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 200 gr di pasta
  • 400 gr di funghi misti
  • 1 etto di speck a fette
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • menta secca qb
  • olio qb
  • sale qb
  • peperoncino qb
  • pepe qb

Istruzioni

  1. Prendete una padella e con un filo d'olio e un pizzico di peperoncino mettete a cuocere i funghi. Perderanno un po' di acqua, fateli cuocere per circa 10 minuti in modo da farli asciugare.

  2. Tagliate a listarelle lo speck e cuocetelo in un'altra padella per 5 minuti, poi unitelo ai funghi, aggiustate di sale, mettetene solo un pizzico mi raccomando, lo speck è già salato di suo. 

  3. Aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare, mettete se volete la menta secca, darà un gradevole sapore alla vostra pasta con funghi e speck. Spegnete il fuoco. 

  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il sugo di funghi e speck, servitela nel piatto se volete aggiungete un po' di pepe. 

La pasta con funghi e speck è pronta, se volete potete aggiungere anche la panna in questa versione non l’ho messa! Mi raccomando non perdete le altre ricette con lo speck che ho preparato!

2 Risposte a “Pasta con funghi e speck”

  1. Ciao! Grazie mille 😍

  2. Decisamente appetitoso! Da provare. Buon venerdì 😊

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.