Polpette di carne senza uova

polpette di carne senza uova

Le polpette senza uova sono un secondo piatto amato dai più piccolini.

L’altro giorno ho preparato le polpette senza uova, semplicemente perchè non avevo le uova in casa. Devo però dire che sono venute anche meglio di quando le utilizzo! Sono venute morbide, tenere e gustose e sono piaciute alla mia piccolina, ma anche a noi, sono state promosse!
Facili da fare, si cuociono facilmente in forno e sono davvero veloci da preparare.
Di solito uso il pangrattato questa volta però ho usato la farina e le ho sfumate con il vino bianco, in questo modo hanno creato un sughetto davvero gustoso! La mia piccolina sono mesi che mi chiede le polpette al sugo, presto le preparerò, ci credete che non le ho mai cucinate? Mio marito storce sempre il naso e ogni volta desisto, ma prima o poi le preparerò, promesso! Anzi in realtà volevo proprio fare gli spaghetti con le polpette, quindi rimanete sintonizzati che presto arriverà questa ricetta gustosa, che mi da tanto di piatti italiani americani!
Pronti a scoprire come si fanno queste fantastiche polpette senza uova?


Come si preparano le polpette senza uova

Polpette senza uova
Polpette senza uova
Stampa

Ricetta Polpette senza uova

Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 3
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 400 gr macinato di manzo
  • 1 fettina di Pan Bauletto
  • un po' di latte
  • qb noce moscata
  • qb pepe
  • qb parmigiano
  • qb sale
  • qb rosmarino
  • 1/2 bicchiere vino bianco

Istruzioni

  1. Prendete un'insalatiera e metteteci dentro i vari ingredienti, il macinato, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata.

  2. Mettete un ammollo il pan bauletto con il latte, strizzatelo e aggiungetelo agli altri ingredienti.

  3. Amalgamate tutti gli ingredienti aiutandovi con le mani, quando avete raggiunto un composto omogeneo è ora di preparare le polpette.

  4. Prendete un po di carne con le mani e fate delle palline, infarinatele e mettetele in una teglia andiaderente. Proseguite così fino a quando non avete finito tutta la carne.

  5. Condite con un filo d'olio e un pizzico di sale e aggiungete un po' di rosmarino tritato, che darà un gradevole sapore alle vostre polpette senza uova.

  6. Preriscaldate il forno e cuocete le polpette per circa 25 minuti. Dopo 15 minuti di cottura, toglietele dal forno e aggiungete il vino bianco. Continuate sino alla fine della cottura.

Le polpette sono pronte, come avete visto sono un piatto facile e voloce la cottura in forno è veloce se usate la funzione ventilata è anche meglio anche per le vostre tariffe luce.

Non perdete le altre polpette che ho realizzato come quelle con zucchine e scamorza e zucchine e menta!

Buon appetito e alla prossima!

Lascia un commento