Legumotti con gamberi e melanzane

legumotti ricette

Come promesso ecco la prima delle mie ricette a base di Legumotti con gamberi e melanzane

Come vi ho raccontato qualche settimana fa quando vi ho dato la mia opinione sui Legumotti, questo nuovo prodotto della Barilla è entrato in punta di piedi nella mia cucina e ora credo che ci rimarrà in pianta stabile. Vi dico solo che ho anche ordinato il ricettario, così proverò qualche gustosa ricetta preparata dagli chef che personalizzerò e condividerò con voi!
I legumotti sono una valida alternativa al classico riso e sono ricchi di proteine, per me che devo bilanciare bene gli alimenti ricchi di ferro, ora sono un vero toccasana.

I legumotti sono molto più versatili delle classiche zuppe io anzi li preferisco e sono molto più veloci da cucinare rispetto ai legumi. In nove minuti sono cotti e rimangono al dente, i chicchi sono ben sgranati, come li amo io e sono versatili sia per insalate fredde che per piatti caldi. Io in questa ricetta ho fatto una versione calda e a me e mio marito ci è piaciuto veramente molto. Si legano bene con i crostacei e le verdure io qui ho scelto l’accoppiata legumotti con gamberi e melanzane ed erano davvero buoni!
Vi dico solo che il giorno che ho preparato questo piatto, sono andata appositamente all’Esselunga vicino a casa per comprarli! La cena è stata ottima, mio marito era molto contento, non sono ancora riuscita a farci avvicinare la piccola di casa, ma presto ci riuscirò!

Come preparare i Legumotti con gamberi e melanzane

Legumotti con gamberi e melanzane
Legumotti con gamberi e melanzane
Stampa

Ricetta Legumotti con gamberi e melanzane

Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 2
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 300 gr di Legumotti Barilla (abbondante)
  • 8 gamberi argentini
  • 2 melanzane piccole
  • 1 pomodoro medio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • peperoncino
  • qb prezzemolo tritato

Istruzioni

  1. Lavate e sgusciate i gamberi argentini. Io ho usato i gamberi surgelati, metteteli da parte.

  2. Lavate e tagliate a cubetti le melanzane, mettete a cuocere in una padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino.

  3. Aggiungete un po' di sale alle melanzane e un pizzico di sale.

  4. Lavate e tagliate a cubetti il pomodoro e mettetelo in padella insieme alle melanzane, se serve dopo 5 minuti mettete un po' di acqua.

  5. Unite i gamberi e fateli cuocere insieme per circa 4 minuti, versate il vino bianco  fatelo evaporare. Dopo 5 minuti il sugo è pronto.

  6. Cuocete i Legumotti Barilla in abbondante acqua salata per 9 minuti, scolateli e conditeli con i gamberetti e le melanzane.

  7. I Legumotti con gamberi e melanzane sono pronti, se volete metteteci un po' di prezzemolo tritato

Vi piace come idea? Io in questa ricetta ho usato il tris con chicchi di ceci, piselli e lenticchie rosse, che per adesso è il nostro preferito! Alla prossima!

Lascia un commento