Pizzette di melanzane al forno: un contorno sfizioso e veloce

pizzette di melanzane

Le pizzette di melanzane sono un contorno sfizioso e veloce da fare. Ci sono delle sere che parto con un’idea e poi arrivo a fare tutta un’altra cosa.

Prima volevo fare le patate al forno e poi ci ho ripensato, poi volevo fare i piselli alle erbe ma ho aperto il congelatore e ho visto che stavano per finire, alla fine quasi rassegnata ho visto che avevo un bel po’ di melanzane da consumare e mi si è accesa la lampadina.

Io e le melanzane non siamo mai andate molto d’accordo, non so perchè non le ho mai amate particolarmente. Ultimamente però le sto riscoprendo, le utilizzo spesso nella pasta o nei risotti. Non mi andava di fare le solite melanzane grigliate, così mi si è accesa la lampadina e ho fatto queste pizzette di melanzane.
L’idea me l’ha fatta venire una mia amica, che quando ci ha invitato a cena le aveva preparate con pomodoro e pangrattato, io invece ho usato un formaggio che avevo a casa, il Leerdammer, potete però usare anche la mozzarella o anche la provola o la scamorza quello che più preferite!
Ci sono alcuni che usano il basilico fresco e le acciughe, io sono rimasta sul semplice ma devo dire che sono venute davvero gustose buone da mangiare anche fredde!

Come si preparano le pizzette di melanzane al forno

pizzette di melanzane
pizzette di melanzane
5 da 1 voto
Stampa

Pizzette di melanzane: ecco la ricetta

Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 2
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 4 melanzane medie
  • salsa di pomodoro
  • qb origano
  • Leerdammer
  • sale
  • olio

Istruzioni

  1. Lavate e affettate le melanzane non troppo finemente, 1 cm, 1,5 cm e mezzo va bene.

  2. Disponetele in una teglia con la carta forno, con un cucchiaino mettete un po' di salsa di pomodoro in ogni fetta di melanzana, guarnite con l'origano. Mettete un filo di olio e di sale.

  3. Infornatele a 180° in funzione ventilata, dopo 15 minuti tiratele fuori e mettete dei cubetti di Leerdammer, rimettetele in forno per altri 10 minuti.

  4. Le pizzette di melanzane sono pronte! Buon appetito!

 

2 Risposte a “Pizzette di melanzane al forno: un contorno sfizioso e veloce”

  1. Ottime e veloci!

Lascia un commento