Il cous cous con melanzane e cozze l’ho preparato qualche mesetto fa. Ci credete che da quando ho ripreso in mano in blog sono in ritardo sull’inserimento delle ricette?
Ormai quasi tutti i giorni provo un piatto nuovo, lo fotografo e il tempo però per inserirlo ovviamente è quello che è! Ormai ho una libreria di immagini ben fornita e l’altro giorno ho scovato questo piatto che mi aveva davvero entusiasmato!
Quest’anno è stato l’anno del cous cous, versatile e veloce da fare è davvero un salva cena perchè cuoce in 5 minuti. Si adatta ai condimenti della cucina mediterranea e l’accoppiamento melanzane e cozze è super!
Il cous cous con melanzane e cozze potete prepararlo anche per un aperitivo particolare, lo potete servire in qualche piccolo bicchierino da far assaggiare, o anche se avete ospiti a cena, farete un figurone!
Pronti a scoprire come si prepara questo cous cous con melanzane e cozze? Seguitemi!
Cous cous con melanzane e cozze ecco la ricetta
Ingredienti per 2 persone:
- 140 gr di cous cous
- 160 ml di acqua
- 300 gr di cozze
- 1 melanzana
- 1 pomodoro medio
- olio
- peperoncino qb
- prezzemolo tritato
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale
Procedimento:

Pulite le cozze e fatele aprire in una padella con un filo d’olio, una volta raffreddate togliete dal guscio, conservando un po’ del loro sugo. Lavate il pomodoro e tagliatelo a cubetti, metteteli in una padella con un filo d’olio e un po’ di peperoncino. Tagliate a cubetti la melanzana, aggiungetela ai pomodori nel fuoco e aggiustate di fuoco. Le melanzane tendono ad assorbire i liquidi se serve aggiungete un po’ di acqua. Quando si sono un po’ ammorbidite mettete le cozze e sfumate con il vino bianco, spegnete il fuoco.
Nel frattempo bollite 160 ml di acqua quando bolle spegnete il fuoco e aggiungete il cous cous, chiudete il coperchio e in 5 minuti è pronto, io qui ho usato il cous cous a grana grossa, in questo caso ci vogliono 10 minuti. Quando il cous cous è pronto unitelo al condimento e guarnitelo con un po’ di prezzemolo!
Il cous cous con melanzane e vongole è pronto! A noi è piaciuto davvero tanto! Buon appetito!
Mi raccomando non perdete le altre mie ricette di cous cous!
Un connubio che non ho mai provato, e rimedierò. Grazie
E’ davvero buono Paola! Grazie di essere passata!