Risotto con radicchio e gamberi

Risotto con radicchio e gamberi

Il risotto con radicchio e gamberi è un primo piatto gustoso e avvolgente ideale per queste sere d’autunno. Un vero e proprio comfort food da preparare sia per una cenetta a due o quando avete ospiti a cena.

Pensare che fino a qualche tempo fa a me il radicchio nemmeno piaceva, poi ho iniziato a usarlo per cucinare e ora lo adoro! L’altro giorno ero al supermercato in cerca di qualche ingrediente per un piatto gustoso e ho trovato il radicchio viola, subito senza pensarci l’ho preso e l’ho messa nel carrello per farci qualche ricetta!
A casa nostra almeno una volta a settimana preparo un risotto ho preparato questa versione con i gamberi argentini che è stato una vera e propria delizia.
Ho usato come elemento alcolico per mantecare il risotto il Cinzano perchè non avevo il vino bianco e devo dire che la nota dolce ha reso questo risotto ancora più speciale! Pronti a scoprire questo risotto autunnale?

Come preparare il Risotto con Radicchio e Gamberi

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 pugni di riso
  • 8 gamberi argentini
  • una pianta di radicchio viola
  • 1/4 di bicchiere di Cinzano
  • dado vegetale
  • olio
  • sale
  • peperoncino

Procedimento:

Risotto con radicchio e gamberi
Risotto con radicchio e gamberi

Mettete il dado vegetale in abbondante acqua e preparate il brodo, quando bolle spegnete il fuoco. Lavate il radicchio e tagliatelo finemente, mettetelo a cuocere in un tegame con un filo d’olio e un po’ di peperoncino a fuoco lento, dopo 2 minuti mettete il coperchio, il radicchio perderà la sua acqua. Pulite e sgusciate i gamberi e metteteli da parte. Togliete il coperchio dal radicchio in cottura, aggiustate di sale e aggiungete il riso, fatelo tostare e versate il Cinzano, iniziate a mantecare aggiungendo poco alla volta il brodo. Ci vorranno circa 20 minuti, a 5 minuti dalla fine aggiungete i gamberi e continuate la cottura con i crostacei. I gamberi li aggiungiamo alla fine perchè non vanno cotti molto e diventerebbero gommosi. Quando il risotto è pronto spegnete il fuoco e fatelo riposare per 5 minuti. Voiltà il risotto con radicchio e gamberi è pronto! Che vi pare a noi è piaciuto molto! Alla prossima!

4 Risposte a “Risotto con radicchio e gamberi”

  1. Una volta una mia amica mi ha fatto una torta salata con questi sapori, buonissima. Ora copierò il risotto. Grazie

    1. Grazie a te Paola di essere passata!! 😀

  2. Ciao,
    Complimenti bella proposta.
    Ciao Max

Lascia un commento