Panna cotta con coulis di lamponi

panna cotta fatta in casa

Finalmente l’ho fatta, ho seguito tutti i passaggi e ci sono riuscita al primo colpo! Sto parlando della panna cotta! Credevo fosse un dessert difficile da fare, invece è davvero facile e veloce, l’unica parte lunga in termini di tempo è il riposo in frigorifero ma per il resto è davvero semplice!

Questa volta ho seguita alla lettera una ricetta, per non sbagliare, visto che era la prima volta che la facevo. La ricetta della panna cotta l’ho presa da Benedetta di Fatto in Casa da Benedetta, che fatemelo dire è una delle migliori food blogger italiane, anzi forse per me la migliore! 

Il video però l’ho scovato in un nuovo sito legato al mondo del food, si chiama Videoricette.tv, una raccolta di tante ricette prese da you tube di tantissimi food blogger. Qualche settimana fa sono stata contatta dal loro staff e mi hanno proposto un’intervista, se volete scoprire qualche cosa in più su Segretaria Ironica e sulla storia di questo blog, ecco li ho raccontato qualche cosa su di me!

Ho iniziato a vedere le varie ricette postate e ho trovato questa ricetta di Benedetta e me ne sono innamorata. Lei ovviamente ha fatto una panna cotta super scenografica, ha messo i bicchieri in equilibrio sugli spicchi di mela e le ha condite con tanti tipi di frutta. Io mi sono tenuta sul semplice, bicchiere dritto e ho deciso di farla ai lamponi!
Ho preparato la panna cotta in occasione di una serata con amici, loro sono stati i miei giudici ed è stato un grande successo! Mi hanno fatto i complimenti e devo dire che anche io ero davvero soddisfatta! Fare la panna cotta in casa è divertente, il risultato è garantito, farete anche una bella figura, meglio di così!

Come fare la panna cotta

Ingredienti per 4 persone:

  • 400ml di panna fresca
  • 100gr di zucchero
  • 10 gr di colla di pesce o gelatina in fogli
  • una bustina di vaniglina

Ingredienti per il coulis di lamponi

  • 80 gr di lamponi
  • 1 limone
  • 2 cucchiani di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero

Procedimento:

panna cotta con coulis di lamponi
Panna cotta con coulis di lamponi

Mettete la colla di pesce in ammollo per 15 minuti in acqua fredda. Nel frattempo preparate il coulis di lamponi. Lavate i lamponi e una ciotola aggiungete il succo di un limone, 2 cucchiaini di acqua e 2 cucchiai di zucchero e girate. Prendete una parte dei lamponi e frullateli, gli altri teneteli interi e conservatelo in frigo.
Versate in un pentolino la panna fresca, unite lo zucchero e la bustina di vaniglina e cuocete a fuoco lento, mischiando con una frusta in modo da non creare i grumi. Il composto non deve bollire ci vogliono 5 minuti, spegnete il fuoco, strizzate la colla di pesce e incorporatela alla panna, amalgamate sino a quando non sarà sciolta. Versate la panna cotta in 4 bicchieri e fate riposare in frigo per almeno 4 ore. Prima di servire la vostra panna cotta guarnite con il coulis di lamponi!
Et voiltà! Ecco un dessert facile, gustoso e sfizioso!

Lascia un commento