Involtini di pollo al forno con prosciutto e Leerdammer

involtini di pollo al forno

L’altra sera volevo fare il petto di pollo e come al solito volevo trovare una ricetta gustosa e diversa, ho pensato così di fare questi involtini di pollo al forno con prosciutto che sono venuti davvero buoni!

Ormai cerco di inventarmi di tutto pur di cambiare e avere un’alimentazione varia, anche per abituare la mia bambina a diversi sapori! A lei piace molto il pollo, ma quando vede i petti di pollo storce un po’ il naso, invece quando le ho portato a tavola questi involtini di pollo al forno se li è divorati e me ne ha chiesti ancora!
A me sono piaciuti molto, ho preferito cuocerli in forno e devo dire che sono venuti teneri e gustosi, grazie alla presenza del formaggio all’interno che ha tenuto morbida la carne.
Come contorno ho preparato delle patate al forno croccanti e la cena è piaciuta a tutta la famiglia!

Come preparare gli involtini di pollo al forno con prosciutto e Leerdammer

Ingredienti:

  • 10 fettine di petto di pollo finissime
  • 1 etto di prosciutto cotto
  • 5 fettine di Leerdammer
  • rosmarino qb
  • olio
  • sale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Involtini di pollo con prosciutto cotto e Leerdammer
Involtini di pollo con prosciutto cotto e Leerdammer

Prendete le fettine di petto di pollo finissime, mi raccomando, se sono troppo spesse, rischiate che non si cuociono bene. Se avete il petto di pollo un po’ più spesso affettatelo o battetelo.
Disponete i petti di pollo in un tagliere e metteteci una fettina di prosciutto cotto e mezza fettina di Leerdammer, quello che si trova in vaschetta. Per il formaggio potete usare anche la scamorza o la mozzarella, quello che avete, entrambi questi accostamenti vanno bene.
Arrotolate i petti di pollo e chiudeteli con uno o due stecchini, disponeteli in una teglia antiaderente e conditeli con un po’ di rosmarino tritato, olio e sale. Cuocete in forno a 200° per circa 25 minuti in forno già caldo in funzione ventilata. Dopo 10 minuti in forno aggiungete il vino bianco e terminate la cottura.
Gli involtini di pollo al forno sono pronti, sono un secondo piatto di carne davvero gustoso da fare anche se avete gente a cena, farete un figurone!

 

 

3 Risposte a “Involtini di pollo al forno con prosciutto e Leerdammer”

  1. Salve, ho scelto la “ricettina” dei Pomodori confit da inserire nelle mie pagine, mi piace tantissimo e sono finalmente riuscita a sistemarla, spero ti piaccia il risultato (ho deciso che dovrò assolutamente farli!).

  2. Ciao, Segretaria cuoca, la ricettina di oggi è veramente invitante, devo assolutamente metterla in primo piano nella mia raccolta. Posso condividere una tua preparazione (citando ovviamente il tuo blog), in Nekuda? Se sì, ti ringrazio molto.

    1. Assolutamente sì! Puoi mettere anche il link 😉 fammi sapere quando lo fai! 😊 Grazie mille dei complimenti

Lascia un commento