Ricetta tortillas di mais

tortillas di mais

Dopo mesi di piadine fatte in casa l’altra sera ho preparato le tortillas di mais facilissime da fare sono un’alternativa per una cena diversa.

Le tortillas di mais sono state una grande soddisfazione perchè le ho preparate completamente da sola. Mentre per le piadine fatte in casa è mio marito a spianarle, questa volta le ci ho pensato io e sono venute benissimo! Per me è stata una grande conquista.

Era un po’ di tempo che volevo preparare le tortillas che sono il simbolo della cucina messicana. Sono molto simili alle nostre piadine, ma realizzate con la farina bianca di mais. La ricetta originale vede l’utilizzo di un particolare tipo di farina, la masa harina, che però non è facilmente reperibile. Se volete realizzare la ricetta originale dovete usare quella. Io non l’ho trovata, ho comprato la farina di mais bramata, quella che si usa per fare la polenta, che però non deve essere usata da sola, perchè sennò le tortillas vengono troppo croccanti. Ho utilizzato quindi una miscela di farina 00 e farina di mais bramata, il risultato non è niente male. L’impasto è venuto perfetto, molto più rustico di quello della piadina e una volta cotte erano perfette. Mani in pasta… seguitemi in questa ricetta!

Come si cucinano le tortillas?

Le tortillas messicane classiche vengono cotte in una piastra particolare che si chiama “comal”, se non l’avete, potete usare semplicemente una padella antiaderente. Se vi state chiedendo se si possono cucinare in forno, è meglio di no, si seccano troppo.

Come farcire le tortillas di mais?

Utilizzando la vostra fantasia, anche se in Messico vengono farcite con verdure, pesce, formaggi, carne e spezie.
In base a come vengono farcite o piegate hanno un nome diverso!
Dai famosi burritos chiuse a fagottino sono piccanti, condite con salsa chili e ripiene di pollo, carne e fagioli! Una botta di vita insomma!
Ci sono poi le Empanadas, le Enchiladas, le Fajitas, i Tacos (che sono quelli che ho fatto io e che presto condividerò!)

Come preparare le tortillas di mais in casa

Ingredienti per 6 tortillas:

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di farina di mais bramata
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/4 di bicchiere di olio di oliva
  • 125 ml di acqua tiepida

Procedimento:

Tortillas con farina di mais
Tortillas con farina di mais

Ammetto che per le proporzioni della farina sono andata a occhio, perchè all’inizio avevo messo meno farina 00, ma l’impasto era troppo appiccicoso così poi ne ho aggiunta altra, più o meno però ci siamo, con le quantità che vi ho detto!

Setacciate le farine in un contenitore, aggiungete un cucchiaino di sale e l’acqua tiepida e iniziate a impastare con le mani, unite anche l’olio, l’impasto è pronto quando non è più appiccicoso.
Fate riposare per 20 minuti. Dividete l’impasto in 6 porzioni e su una spianatoia aiutandovi con un mattarello spianate la tortillas, mettete della farina sulla base dove le stendete e il gioco è fatto. Cuocete in una padella bella calda per 5 minuti per lato. Le tortillas di mais fatte in casa sono pronte! Alla prossima!

 

 

4 Risposte a “Ricetta tortillas di mais”

  1. Ma dai, fatte in casa! Adoro la cucina messicana e non posso farne a meno. Grazie 🙂

    1. Eh sì!!! Grazie a te di essere passata!

  2. Ci siamo lette nel pensiero! Le ho preparato anche io! Sono buone vero???!! Un saluto e buona giornata!

    1. Hai visto!! Sono poteri questi! 🤣

Lascia un commento