Frittata con farina di ceci e zucchine: un pieno di ferro

Frittata con farina di ceci e zucchine senza uova

La scorsa settimana ho provato a fare una frittata senza uova, avete capito bene, ho usato la farina di ceci ed è stato amore a prima vista.

Vi ho già raccontato che è un periodo che devo prediligere gli alimenti carichi di ferro per un’anemia che non mi vuole proprio abbandonare!
In realtà ne ho sempre sofferto, sin a quando ero ragazzina, ma quest’anno mi ha messo a dura prova e quindi devo andare ai ripari!
Sto provando ad introdurre nella mia dieta molti più legumi tra cui i ceci che sono proprio un toccasana per chi ha carenze di ferro come me!

Al supermercato spinta dalla verve da food blogger mi sono aggirata nel banco farine e mi sono imbattuta nella farina di ceci, mai provata prima, in realtà cercavo quella di mais per fare i tacos, non l’ho trovata, vedendo quella di ceci mi ha incuriosita e l’ho acquistata.

Passato qualche giorno, ho deciso di provarla ma non sapevo proprio che piatto fare.
Digitando su Google “Farina di Ceci ricette” , mi sono imbattuta subito nella ricetta della farinata di ceci, il tipico piatto ligure, che però ha una preparazione un po’ lunga, impaziente di provare il mio nuovo ingrediente mi sono imbattuta nel blog di Marco Bianchi lo chef divulgatore scientifico, promotore della cucina e del mangiare salutare. Li ho trovato la ricetta della frittata di ceci con cipolla e bingo, mi si è accesa la lampadina!

I benefici della farina di ceci

Marco nel suo interessantissimo blog, che vi consiglio di andare a leggere, io vi aspetto! Dicevo… Marco propone questa ricetta molto gustosa a base di cipolla cotta in padella. Quello che mi ha colpito è che è ricchissima di ferro, 4 volte più del pollo, è ricca inoltre d proteine vegetali, pochi grassi e niente colesterolo, un piatto super salutare insomma!

Della sua versione ho scartato la cipolla visto che noi a casa non la mangiamo, così come non mi convinceva la cottura in padella, perchè nei commenti ho visto che non veniva a tutti, probabilmente dipende dalla padella. Ho pensato quindi di usare le zucchine e di cuocerla in forno! Ho cercato anche altre ricette, c’è chi cuoceva a parte le zucchine io ho deciso di renderla ancora più leggera mettendole a crudo nell’impasto! Insomma ho letto la ricetta di Marco Bianchi ma poi come al solito l’ho personalizzata anche nelle dosi!

Come si prepara la frittata con farina di ceci e zucchine (senza uova)

Ingredienti:

  • 200 gr di farina di ceci
  • 1 zucchine media
  • 200 ml acqua tiepida
  • sale qb
  • pepe qb
  • rosmarino qb
  • olio qb

Procedimento:

Frittata con farina di ceci e zucchine
Frittata con farina di ceci e zucchine

Prendete la farina di ceci e setacciatela in una ciotola, prendete 200 ml di acqua tiepida e unitela al composto, iniziate ad amalgamare il tutto o con un frustino o con un frullatore ad immersione, io ho usato quest’ultimo, non ci devono essere grumi. Aggiungete un po’ di sale, di pepe e 2 cucchiaini di rosmarino tritato. Fate riposare l’impasto per un’ora.

Riprendete la pastella a base di farina di ceci e aggiungeteci la zucchina grattugiata. In una teglia antiaderente mettete un filo d’olio, versate l’impasto della frittata senza uova. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa in funzione statica.
La frittata con farina di ceci e zucchine è pronta, noi l’abbiamo mangiata con un po’ di insalata mista. A mio marito è piaciuta, alla mia bambina no, a me sì! Quindi probabilmente ne farò altre versioni! Alla prossima!

11 Risposte a “Frittata con farina di ceci e zucchine: un pieno di ferro”

  1. […] Anche io recentemente alla ricerca di cibi alternativi contenenti ferro, mi sono avvicinata alla farina di ceci  e mi è molto piaciuta. Complice un’offerta abbiamo comprato i Legumotti, perchè ahimè, […]

  2. Molto vicina all’idea di una farinata senza olio. Però interessante, proverò

  3. meno male che hai personalizzato, quando ho letto cipolla mi sono intristita, a me piace molto ma non la digerisco, così invece la posso gustare con gioia pure io! grazie 🙂

    1. Anche noi non la usiamo a casa! 😉 Quindi l’alternativa era d’obbligo comunque il mio blog e con ricette senza aglio e cipolla!

      1. Ah beh, allora vado sul sicuro praticamente con ogni cosa vegetariana che proponi 😉
        Questa è una bella alternativa, ho sentito grandi cose sulla farina di ceci, ma fin’ora in cucina non ho mai avuto l’occasione di provarla, direi che è giunta l’ora…

        1. Eh sì conta che io sto cercando alternative con più verdure e proporrò altre ricette! Grazie mille di essere passata!

  4. semplice sedano verde essiccato, posterò la ricetta dato che lo nomino spesso

  5. Buona. Anch’io ne preparo un simile, ma al posto del sale, per insaporire, uso il sale di sedano perché si prenotano per l’assaggio pure i cani e a loro il sale fa male.

    1. Grazie mille! Il sale di sedano? Wow!

  6. Buonissima…bella presentazione!

    1. Grazie mille! Davvero 😍

Lascia un commento