Piadina alla greca con feta, pomodori e insalata

piadina alla greca

Pronti per un’idea gustosa per farcire la piadina? L’altro giorno ho provato la piadina alla greca con feta, pomodori e insalata e devo dire che a casa ha avuto successo!

Dichiaro ufficialmente la stagione della feta, era mesi che volevo provare un po’ di piatti con questo ingrediente, così finalmente mi sono decisa di comprarlo e provarlo! Erano anni che non assaggiavo la feta, precisamente da quando sono andata in Grecia!
La Grecia è stata infatti una delle tappe della nostra luna di miele ben 6 anni fa. Abbiamo fatto una magica crociera nel mediterraneo e tra le fermate c’erano Mykonos e Santorini e proprio in quest’ultima isola, abbiamo fatto un tour dove c’era la degustazione di prodotti tipici e qui ho assaggiato la feta! E’ stato amore a prima vista, sarà che poi l’abbiamo mangiata in una terrazza sul mare, dove cielo e blu del mare si fondevano in un’unica cosa, un sogno!
In Grecia ci siamo tornati anche con la nostra bambina, in quell’occasione però la feta non l’abbiamo mangiata, peccato!

piadina con feta
Piadina con Feta

Che cos’è la feta e come cucinarla

La feta è sicuramente il più famoso formaggio greco, a base di 80% di latte fresco di pecora e di 20% di latte di capra. E’ stagionato, molto saporito e salato e si presenta come una pasta semidura compatta con piccoli fori, dal colore bianco. E’ un formaggio per chi ama i sapori molto decisi. La feta ha un gusto deciso e forte, tanto che secondo me va accostata a sapori delicati. Non solo, la cucina greca è piena di aglio e cipolla e visto che io non la posso assolutamente usare, questa piadina è senza questi ingredienti, anche se secondo me è ottima con un po’ di cipolla fresca!
Io qui la feta lo usato per una semplice piadina, ma può essere usata in insalate e anche in primi piatti di pasta freddi, in antipasti freschi, è un ingrediente molto versatile.

Come nostro solito, la piadina è fatta in casa ed è senza strutto fatta solo con l’olio di oliva, se però volete un piatto ancora più pratico, perchè siete di corsa, l’ideale è prendere quelle già pronte.

Come farcire la piadina alla greca con feta insalata e pomodori

Ingredienti per 5 piadine:

  • 50 gr di feta
  • 4 pomodori
  • insalata qb
  • olio
  • origano
  • sale

Procedimento:

Piadina farcita alla greca con feta insalata e pomodori
Piadina farcita alla greca con feta insalata e pomodori

Se fate le piadine in casa seguite la mia ricetta mi raccomando! Se invece usate quelle già pronte, basterà scaldare la piadina in una padella calda, sia da una parte che dall’altra. Preparate da parte i condimenti la feta tagliata a cubetti, i pomodori e l’insalata, conditeli con olio e sale, quando la piadina è calda farcitela e mettete un po’ di origano! La piadina alla greca con feta insalata e pomodorini è pronta! Buon appetito!

14 Risposte a “Piadina alla greca con feta, pomodori e insalata”

  1. Faccio spesso insalata con feta e pomodorini! Di mettere tutto in una piadina non ci avevo mai pensato! Bella idea 🙂

    1. L’intuizione è del marito questa volta, sai da quando me la chiedeva? Alla fine mi sono fatta convincere 😂

  2. Dopo la mia vacanza in Grecia quest’estate, mangerei solo specialità greche. Grazie! Hai ragione a dire che fanno larghissimo uso di aglio e cipolla, anche un po’ troppo 😉

    1. Te lo avevo anticipato che avrei iniziato la fase feta! Sì è vero la cipolla davvero troppo! Sono gusti eh, ma proprio non ce la faccio!

  3. Mi piace un sacco la feta.. non mi resta che provare 😍😍

    1. Grazie mille! Ieri ne ho provate altre due e ormai a casa è feta mania! 😀

      1. Aspetto altre ricette 😍 .. mi sa che ora vado a fare la mia invece, dolce in arrivo 😄😄

        1. Ottimo! Stavo vedendo il tuo blog 💓 molto carino, hai un profilo instagram?

          1. Siii 😍 Mi chiamo Giovannamancusi 🙂 Tu?

          2. Sì!!! ora sono una tua follower, Segretaria Ironica 😀

  4. ottima… adoriamo la piadina e la feta . Complimenti

    1. Un accostamento azzeccato, preparatevi che nelle prossime settimane arriveranno altre ricette con la feta! 😀

Lascia un commento