Insalata di cous cous con gamberi e rucola

Sta iniziando a fare veramente caldo e c’è bisogno di piatti estivi. Io ho dato ufficialmente il via alle ricette estive come questa insalata di cous cous con gamberi e rucola!
Capita anche a voi che quando fa caldo vi vanno solo piatti freddi, ecco io sto in questa fase, sono dell’idea che però anche con ricette fredde si può comunque fare delle pietanze davvero gustose! Questa insalata di cous cous è stato un piatto che io e mio marito abbiamo particolarmente gradito è facile da fare ed è davvero gustoso.
I gamberi li ho grigliati elemento che ha dato a questa insalata di cous cous un sapore ancora più particolare.
Per questa ricetta ho usato un cous cous a grani grossi, che devo dire apprezzo molto, si sgrana facilmente e cuoce in 10 minuti e ha una consistenza davvero ottima.
Pronti a scoprire come si fa?

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 gr di cous cous
  • 8 gamberi argentini
  • 8 pomodori pachino
  • rucola qb
  • succo di limone
  • scorza di limone
  • zenzero qb
  • olio
  • sale

Procedimento:

Insalata di cous cous con gamberi e rucolaFate le dosi per il cous cous, come ho già spiegato quando ho realizzato il cous cous con zucchine vongole calamari e gamberetti, 70 gr è la dose giusta per persona. Questa volta ho misurato la quantità d’acqua con la tazza, una tazza di cous cous sono circa 140 gr mentre la proporzione d’acqua è un tazza e mezza!
Mettete a bollire l’acqua con un po’ di sale. Quando l’acqua bolle, mettete il cous cous con 2 cucchiaini di olio, spegnete il fuoco e coprite con il coperchio per 10 minuti.
Pulite e lavate i gamberi, grigliateli e metteteli da parte, tagliate i pomodori pachino e metteteli in un’insalatiera, spremete un limone, grattuggiate la buccia e un po’ di zenzero e incorporate il tutto insieme ai pomodori, ora mettete i gamberi precedentemente grigliati. Amalgamate con un cucchiaio.
Sgranate il cous cous che nel frattempo si è cotto e aggiungelo al condimento, mettete a piacimento qualche foglia di rucola!
L’insalata di cous cous con gamberi e rucola è pronta! Che ne dite?

5 Risposte a “Insalata di cous cous con gamberi e rucola”

  1. […] cous cous a grana grossa che cuoce in 10 minuti e ha una consistenza che amo di più! Dopo l’insalata di cous cous con gamberi e rucola, siete pronti a scoprire come è facile questa ricetta di cous […]

  2. ottima idea per stasera grazie

    1. Ah ah di niente siete dei fedelissimi ormai!💓

      1. Si ci piacciono un sacco le tue ricette

        1. Grazie così mi fate arrossire 😉

Lascia un commento