Riso alla cantonese in versione molto italiana

Pronti per la mia versione del riso alla cantonese? Ok, questo che ho preparato è una variante molto italiana e molto rivisitata, ma io se non personalizzo i piatti non sono contenta, riuscirò mai a seguire una ricetta di cucina per filo e per segno?
Era un po’ di tempo che avevo in mente di farlo ed eccolo qui. Sono tantissimi anni che non vado in un ristorante cinese, questo perchè a mio marito non piace molto. Quando eravamo fidanzati ci siamo andati di tanto in tanto a me piaceva, ma a lui non faceva impazzire si prendeva solo il riso alla cantonese. Lui poi è un tipo molto “particolare” dai gusti delicati così non ci siamo più andati. Anche questa versione è molto semplificata, proprio per renderla a misura di mio marito! Devo dire che però è venuto davvero buono, certo, ho usato elementi italiani, quindi non aveva lo stesso sapore di quello originale, se però volete un riso alla cantonese più light, questa mia versione è perfetta! Come riso usato il parboiled della Flora e non il basmati come si usa fare, ma ormai avete capito che io cucino con quello che ho in casa.
Certo non è la ricetta originale cinese proposta da Mysia, anzi vi consiglio di provarla, perchè credo che la sua variante sia una delle migliori. Anche la mia però non era niente male a noi è piaciuto davvero tanto!

riso cantonese-1Ingredienti per due persone:

  • 6 pugni di riso parboiled
  • 80 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 100 gr di piselli surgelati
  • 2 uova
  • olio
  • sale

Procedimento:
riso cantonese-1Fate sbollentare i piselli per 15 minuti in acqua bollente, scolateli e metteteli da parte. Sbattete le due uova in un piatto con un pizzico di sale, fatelo strapazzato in padella con un filo d’olio, aggiungete i piselli e i cubetti di prosciutto cotto, fate cuocere per 5 minuti insieme.
Cuocete il riso abbondante acqua salate per 12/15 minuti scolatelo e conditelo con le uova, i piselli e il prosciutto cotto.
Il riso alla cantonese in versione molto italiana è pronto! Buon appetito! Voi come lo preparate?

5 Risposte a “Riso alla cantonese in versione molto italiana”

  1. finalmente sono riuscita ad entrare nella tua pagina, problemi miei con pc 😉
    Bella la tua pagina

    1. Sono contenta che ti piace sei la benvenuta!

  2. Io adoro la cucina cinese, ma mio marito, come il tuo, è un po’ restio… Anche lui apprezza il riso alla cantonese, sicuramente provo anche la tua versione!

    1. Grazie! È una versione davvero semplice! Fammi sapere come ti viene 😊

Lascia un commento