Cous Cous con zucchine vongole calamari e gamberetti

Il cous cous con zucchine vongole calamari e gamberetti è stata una vera e proprio conquista.
Come spesso accade quando provi a fare una ricetta per la prima volta non sempre ti viene come vorresti! Questo è quello che è accaduto a me con il cous cous che la prima volta che l’ho fatto è stato un disastro!
Avevo fatto un condimento buonissimo ai frutti di mare ma il cous cous si è affogato letteralmente perchè ho letto male la quantità d’acqua che andava proporzionata sul contenitore…e non è venuto!
Il cous cous mi era rimasto sul groppone e così ho deciso di riprovarci e mi è venuto! La cosa che mi ha entusiasmato di più che è un piatto velocissimo da preparare.
La mia versione non vuole assolutamente competere con il cous cous tradizionale. E’ un umile versione di una mamma che cerca idee nuove da proporre a tavola!
Siete pronti a scoprire la mia ricetta di cous cous?

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 gr di cous cous Barilla
  • 160 ml di acqua
  • 100 gr di vongole
  • 1 calamaro (ho usato uno congelato già pulito)
  • 100 gr di gamberetti (congelati)
  • 1 zucchina media
  • origano qb
  • prezzemolo qb
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • olio
  • peperoncino
  • sale

Procedimento:
cous cous zucchine-2Preparate tutti gli ingredienti per il condimento. Prendete la zucchina lavatela, tagliatela a rondelle e poi a cubetti e mettetela da parte.
Spurgate le vongole e fatele rinvenire in padella con il loro sugo, tenete da parte anche queste.
Fate scongelare il calamaro e tagliatelo a rondelle con delle forbici e mettetele indovinate un po’? Da parte! Fate sbollentare i gamberetti congelati per 10 minuti in acqua bollente e teneteli da parte.
Fatto? Bene è ora di cucinare! Mettete in una padella un filo d’olio e un pizzico di peperoncino, cuocete le zucchine a fuoco vivace per 5 minuti girandole, aggiungete le vongole con il loro sugo, i calamari e i gamberetti, dopo 5 minuti versate il vino bianco e fatelo evaporare. Spegnete il fuoco e mettete una spolverata di origano e prezzemolo.
E’ ora di preparare il cous cous, pronti a scoprire come si cuoce?
La porzione ideale è 70gr di cous cous per persona, e la proporzione di acqua è di 80ml, quindi se fate 140 gr di cous cous, la quantità d’acqua d’aggiungere è 160ml.
Fate bollire l’acqua, quando raggiunge l’ebollizione, spegnete il fuoco. Ora mettete 2 cucchiaini di olio di oliva (1 ogni 70gr) e il cous cous, coprite il coperchio, dopo 5 minuti magicamente il vostro cous cous è pronto, sgranatelo con la forchetta e conditelo con il condimento che avete fatto.
Il cous cous con zucchine vongole calamari e gamberetti è pronto! Che ne dite?

5 Risposte a “Cous Cous con zucchine vongole calamari e gamberetti”

  1. […] le dosi per il cous cous, come ho già spiegato quando ho realizzato il cous cous con zucchine vongole calamari e gamberetti, 70 gr è la dose giusta per persona. Questa volta ho misurato la quantità d’acqua con la […]

  2. Bel piatto estivo! E hai ragione, molto veloce

    1. Si Paola velocissimo ne ho provato un’altra versione che è ancora più estiva! Grazie mille

  3. adoriamo il cous cous e prenderemo la tua ricetta

    1. Grazie fatemi sapere come vi viene!😊

Lascia un commento