Zuppa di legumi e di cereali con cozze

La zuppa di legumi e di cereali con cozze è un piatto gustoso e dal sapore deciso. Mio marito era un po’ di tempo che aveva comprato al supermercato un misto di zuppa rustica con vari legumi e cereali: lenticchie rosse, piselli, riso e farro.
Io non sono una grande amante delle zuppe e delle minestre in generale così ho cercato di farla in un modo diverso che potesse piacere anche a me.

Visto che adoro i molluschi, ho pensato all’accostamento cozze e fagioli e così è nata l’idea di accoppiare questo ingrediente con questa zuppa. E’ stata una scelta vincente, mio marito si è leccato i baffi e anche io non l’ho disdegnata per niente, anzi ne ho provata un’altra con i gamberi che presto condividerò con voi!
Pronti a scoprire come si fa?
Ingredienti per  2 persone:

  • 250 gr di zuppa rustica a base di legumi secchi
  • 250 gr di cozze
  • 1 pomodoro
  • prezzemolo qb
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • sale
  • peperoncino
  • olio

Procedimento:
zuppa di legumi e di cereali con cozzeMettete a bollire l’acqua in abbondante acqua salata, quando bolle aggiungete la zuppa di legumi e cereali e cuocetela per 30 minuti. Attenzione a che tipo di zuppa scegliete, ci sono quelle che vanno prima in ammollo e vanno cotte 1 ora e mezza, altre velocissime. Ad esempio ho notato che la Barilla insieme a Esselunga ha lanciato da poco i Legumotti che cuociono in solo 9 minuti, presto li proverò e vi dirò come sono!

Tornando alla cottura la tempistica qui indicata è legata a quella che avevo comprato io!
Lavate e pulite le cozze e fatele rinvenire in padella, mettete da parte con il loro sughetto.
Lavate e tagliate a cubetti un pomodoro ciliegino medio grande, prendete una padella e iniziate e cuocerlo con un filo d’olio e un pizzico di peperoncino e di sale. Prendete le cozze a cui avrete tolto il guscio e aggiungetele al pomodorino fresco, mi raccomando usate anche il loro sugo. Dopo 5 minuti sfumate con il vino bianco, dopo altri 5 minuti spegnete il fuoco. Il sughetto e base di cozze deve rimanere liquido.
Scolate la zuppa e mettetela nella pentola a fuoco vivo aggiungete il sugo a base di cozze. Mescolate insieme e quando si è rappreso spegnete il fuoco. Potete decidere se tenerla liquida o più asciutta io ho fatto una via di mezzo. Guarnite con il prezzemolo tritato.
Questa è la mia versione di zuppa di legumi e di cereali con cozze, che ne dite?

2 Risposte a “Zuppa di legumi e di cereali con cozze”

  1. ma lo sai che a me invece purtroppo piacciono poco i legumi eppure fanno tanto bene lo so😢e sono economici veloci sani e con tanta cultura dietro…mannaggia magari con la tua ricetta così saporita e col pesce potrei provare a farmeli piacere però!!!😍💙

    1. Ciao Elisabetta, io ho lo stesso problema! Ma facendo così ho risolto!😊 Grazie mille di essere passata!

Lascia un commento