I muffin alle carote

L’altro giorno ho provato a fare i muffin alle carote. Vi ricordate le Camille della Mulino Bianco? Ecco è un dolce molto simili a queste però fatto in casa, e devo dire che sono venute veramente buone! E’ un periodo che sto preparando per la mia bimba delle merende sane e gustose. Lei le ha gradite molto, mio marito anche e le ho portate anche a mia sorella per fargliele assaggiare e anche lei mi ha detto che erano venute bene!

Dopo i muffin al Nesquik ecco la ricette dei muffin alle carote, che sono veramente facili da fare, ma con mia grande sorpresa sono veloci! Certo non sono come le Camille di Simona Mirto che sembrano proprio quelle della Mulino Bianco però più genuine! Le sue sono perfette sia nella forma che nell’aspetto. La sua ricetta prevede il succo d’arancia e il burro. Io il burro non lo uso quasi mai e il succo d’arancia non lo avevo. Devo dire che per questi muffin sono venuti veramente buoni!
Pronti a scoprire la ricetta?

Ingredienti per  12 muffin:

  • 200 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 2 carote
  • 2 uova
  • ½ bicchiere di latte
  • ½ bicchiere di olio di oliva
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Procedimento:

muffin-carote-2Sbucciate le carote, tagliatele a pezzetti e frullatele con un mix con un po’ di latte. Vi verrà una purea da tenere da parte, fate attenzione a non lasciare pezzi grandi di carota.
Prendete una ciotola e mettete insieme la farina, lo zucchero e il lievito, girate il tutto con un cucchiaio.
Prendete le uova e aggiungetele al composto e con una frusta elettrica iniziate ad amalgamare  il tutto,  unite il latte continuando a frullare e l’olio di oliva. Quando avrete un composto omogeneo, incorporate la purea di carote con una cucchiaio. Prendete lo stampo dei muffin, inserite i pirottini di carta per i muffin e mettete in ognuno 2 cucchiai di impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti in funzione statica. Fate la prova dello stecchino. Tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare, guarnite con lo zucchero a vela a piacimento! I muffin alle carote sono pronti! Vi piace questa ricetta delle Camille fatte in casa?

 

7 Risposte a “I muffin alle carote”

  1. Ottima alternativa ma fai sapere come va?

  2. Secondo te con cosa posso sostituire il latte in caso di intolleranza? Può andar bene un succo di frutta o acqua?

    1. Latte di soia? Credo comunque che anche le due alternative vadano bene 😁

      1. Soia esclusa a priori… mi sono venuti in mente il latte di avena e quello di mandorle, ma non li ho mai usati per cucinare. Proverò. Dopo la frolla con la maionese… é una scoperta continua.

  3. Bella e soprattutto comoda l’idea di dividere la torta di carote in singole porzioni.

  4. Mi piace moltissimo.

Lascia un commento