Polpette di pollo con zucchine e scamorza

Le polpette di pollo con zucchine e scamorza sono state un esperimento per far mangiare alla mia bimba le verdure. Se questo piatto lo avevo preparato per lei, in realtà è piaciuto tanto a noi. Lei purtroppo sta passando un periodo molto “selettivo” con le cose verdi, come le chiama lei, aveva anche un po’ di influenza, quindi queste polpette non le ha mangiate. Sono però secondo me un piatto veramente adatto ai più piccini. Ci riprovo un’altra volta, non si sa mai che prima o poi le piacciono! Non avevo mai provato a comprare il macinato di pollo, ma da quando sono su Instagram vedo mille impulsi e idee e non mi ricordo dove avevo visto delle polpette di pollo e mi si è accesa la lampadina. In casa avevo le zucchine e la scamorza affumicata ed ecco questo piatto gustoso, facile e anche leggero, perché sono cotte al forno!
Pronti? Ecco come s fa!
Ingredienti per 3 persone (2 adulti e un bambino):

  • 300 gr di macinato di pollo
  • 1 uovo
  • mezza zucchina
  • 3 fettine di scamorza affumicata
  • pangrattato qb
  • noce moscata qb
  • menta qb
  • sale

Procedimento:
polpette di pollo con zucchine e scamorzaPrendete il macinato e mettetelo in una ciotola. Grattugiate mezza zucchina e tagliate a pezzetti piccoli la scamorza affumicate. Aggiungete tutto nella ciotola, con l’uovo, il sale, la noce moscata, la menta e circa un cucchiaio di pangrattato. Mischiate tutto con le mani. Componete le polpette e panatele con altro pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato 30 minuti a 200°, le polpette di pollo con zucchine e scamorza sono pronte! Buon appetito!

3 Risposte a “Polpette di pollo con zucchine e scamorza”

  1. […] Mettete a bollire in un pentolino un po’ di acqua e sbollentate gli spinaci dopo 15 minuti spegnete il fuoco, strizzate gli spinaci e teneteli da parte. In una ciotola mettete la carne macinata di pollo, aprite un uovo, mettete un po’ di finocchiella, un pizzico di sale e pepe, la noce moscata, e iniziate ad amalgamare con le mani, aggiungete il cucchiaio di pangrattato e di parmigiano e gli spinaci tagliati con le forbici a pezzettini piccoli. Modellate con le mani i mini polpettoni e passateli nella farina. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. I Mini polpettoni di pollo con spinaci al forno sono pronti! Un secondo piatto ideale per far mangiare ai più piccoli le verdure, io ci sono riuscita! Ps: Se volete un’altra idea per i bambini scoprite anche le mie polpette di pollo con le zucchine e scamorza! […]

  2. Ciao! Anche per me era la prima volta! Lei è stata titubante per il verde delle zucchine a noi invece sono piaciute moltissimo!! La cosa bella è che sono proprio facili!!

  3. Non ho mai provato a farle nonostante io ami moltissimo le polpette. Magari riuscirò ad apprezzarle come tua figlia ☺️ a presto

Lascia un commento