Sovracosce di pollo al forno impanate con patate

sovracosce di pollo al forno

Home » Secondi piatti » Secondi piatti di carne » Sovracosce di pollo al forno impanate con patate

Io adoro le sovracosce di pollo al forno, soprattutto in questo modo impanate, sono gustose e facilissime da fare, ideali per una cena da fare in mezzo la settimana quando si lavora. Qui le ho accompagnate con delle patate croccanti!

Quando ho preparato gli straccetti di manzo di scottona con scaglie di parmigiano vi avevo già parlato del mio macellaio di fiducia vi ricordate? Ecco anche queste sovracosce di pollo le prendo da lui, anzi è stato lui a farmele conoscere! Lui le vende anche speziate, le fa disossate e sono ottime, io e mio marito preferiamo però queste semplici da poter cuocere come più ci piace!
Le sovracosce di pollo sono molto versatili e possono essere fatti in molti modi, qui ho deciso di prepararle al forno impanate, ma sono ottime anche alla piastra o con la farina tipo scaloppe e insaporite anche con un po’ di vino bianco e rosmarino.
Il bello di questo taglio di carne è che è molto tenera, non solo disossandola è ancora più semplice da cucinare e può essere un’alternativa al petto di pollo! E’ un piatto particolarmente amato dai bambini, perchè il polo rimane morbidissimo!

Come preparare le Sovracosce di pollo al forno impanate con patate

 

sovracosce di pollo al forno
sovracosce di pollo impanate al forno

Ricetta sovracosce di pollo impanate al forno

Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 2 sovracosce di pollo disossate
  • pangrattato qb
  • 20 gr di parmigiano
  • pepe qb
  • rosmarino qb
  • 3 patate grandi
  • sale qb
  • olio qb

Istruzioni

  1. Mettete in un contenitore i componenti per impanare: il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, il pepe, il rosmarino, e il sale e mescolateli insieme. Prendete le sovracosce e panatele. Qui non ho usato l’uovo, è un po’ di tempo che amo panare senza l’uovo la trovo un’alternativa molto light e veloce.

  2. Adagiate le sovracosce di pollo e le patate in una padella con la carta forno, aggiungete un filo d’olio, fate cuocere al forno preriscaldato a 200° per circa 25/30 minuti! 

Le sovracosce di pollo al forno con impanate e patate sono pronte! Che ne pensate?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.