Pasta con funghi secchi e piselli

pasta con funghi secchi

Home » Primi piatti » Primi piatti con verdure » Pasta con funghi secchi e piselli

La pasta con funghi secchi e piselli è un primo piatto davvero gustoso che vi regalerà un bel sorriso e vi farà fare un figurone se decidete di prepararlo con gente a cena o a pranzo!

Io adoro i funghi secchi, danno ai piatti un tocco e un sapore in più ai piatti sia ai primi che ai secondi. Sarà che poi le tagliatelle ai funghi secchi è un cavallo di battaglia della mia mamma e come si dice: “la cucina della mamma è la cucina della mamma”. Non appena ne ho occasione li preparo. Purtroppo non sono molte visto che invece mio marito non li ama particolarmente, quindi quando li preparo li faccio solo per me. Questa volta però ho deciso di rivisitare la ricetta di mia mamma della pasta con funghi secchi e ho preparato questa variante con i piselli che con l’utilizzo della farfallina ha dato a questo piatto un stile primaverile e allegro, non trovate?
I funghi secchi sono un po’ lunghi da preparare bisogna metterli in ammollo almeno un’ora prima e anche la cottura è lunghetta, quindi non è un piatto last minute!

Come si prepara la pasta con funghi secchi e piselli

pasta con funghi secchi
pasta con funghi secchi e piselli

Ricetta pasta funghi secchi e piselli

Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora
Tempo ammollo funghi secchi 45 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 200 gr di pasta
  • 70 gr di funghi secchi
  • 50 gr di piselli fini surgelati
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio qb
  • sale qb
  • peperoncino qb
  • prezzemolo tritato (opzionale)

Istruzioni

  1. Mettete a cuocere i piselli surgelati per circa 20 minuti, scolateli e teneteli da parte. 

  2. Un'ora prima mettete i funghi secchi ad ammorbidire in un tegamino di acqua tiepida. Quando si sono ammorbiditi, scolateli e tagliateli finemente. 

  3. Tenete un po' di acqua dei funghi colatela per togliere la terra residua. Tagliate a pezzettini la carota e mettetela a rosolare in una padella con un filo d'olio , un po' di peperoncino e una noce di burro per qualche minuto. 

  4. Aggiungete il sale e i funghi fate andare a fuoco vivace per un minuto, girando di tanto in tanto, aggiungete la loro acqua, fate asciugare. Quando il sugo a base di funghi si è un po' asciugate mettete ancora mezzo bicchiere di acqua e di vino bianco.

  5. Quando il sugo si è rappreso mettete i piselli, se serve aggiungete altro sale. 

  6. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con i funghi secchi e i piselli, se volete potete insaporire con un po' di prezzemolo tritato.

La pasta con funghi secchi e piselli è pronta! Cosa ve ne pare, vi assicuro che è davvero appetitosa!

 

Lascia un commento