Lasagne con zucchine e prosciutto cotto

lasagne con le zucchine e prosciutto cotto

Come vi avevo promesso, ecco una ricetta nuova di zecca: le lasagne con le zucchine e prosciutto cotto.

Come avevo già detto quando ho preparato le lasagne al pesto, la mia cara mamma, non è mai stata un’appassionata di lasagne, non ho avuto quindi un grande esempio da cui prendere spunti ed idee.
A me però le lasagne piacciono da morire, come tutti i primi ovviamente, non sono cambiata in questi mesi eh?Queste lasagne con  le zucchine e prosciutto cotto è stata la prima in assoluto che ho provato, l’ho fatta più volte e devo dire che ogni volta è venuta sempre più buona!  Alcuni piccoli consigli perchè non usando il sugo c’è il rischio che si secca in cottura.

Usate molta besciamella, io di solito uso la confezione grande e uso un pennello da cucina per distribuirla uniformemente nella superficie. Le zucchine potete o affettarle a rondelle o per lungo, io preferisco la prima soluzione per il condimento. Non usate troppo prosciutto cotto perchè sennò è troppo carica!
Nell’insieme è molto facile e rimane un piatto abbastanza leggero, a parte la besciamella :D, perché io le zucchine non le friggo ma le griglio.

Lasagne con le zucchine e prosciutto cotto

Lasagne con le zucchine e prosciutto cotto
Lasagne con le zucchine e prosciutto cotto
Stampa

Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 19 minuti
Tempo totale 39 minuti
Porzioni 4
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 1 confezione di 12 lasagne fresche
  • 4 zucchine medie
  • 1 etto e 1/2 di prosciutto cotto
  • 1 confezione di besciamella 500 ml
  • qb parmigiano
  • qb pangrattato
  • qb menta secca
  • qb olio
  • qb sale

Istruzioni

  1. Lavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili, cuocetele in una griglia bella calda. Preparate la besciamella, io la faccio in casa e come ricetta seguo quella del Cucchiaio d’Argento! Sennò usate una confezione da 500 ml che si trova al supermercato.

  2. Mettete nel fondo della pirofila, un bel po’ di besciamella e iniziate a fare gli strati. Prima la sfoglia della lasagna poi la besciamella aiutandovi con il pennello, zucchine, prosciutto cotto io metto metà fetta, parmigiano, mozzarella, e menta secca.

  3. Continuate così fin quando non raggiungete l’apice della teglia. Potete anche solo alternare uno strato di zucchine e uno con il prosciutto, quello è a gusto vostro. Alla fine aggiungete un po’ di sale e pangrattato.

  4. Mettete nel forno preriscaldato a 200° per circa 20/25 minuti, controllate, che si sia creata una crosta golosa, golosa. Servita calda, ma attenti a non bruciarvi!

Le lasagne con le zucchine e prosciutto cotto sono pronte! Buon appetito! Ps. La menta secca è il mio tocco in più non siete obbligati a metterla, ma io con le zucchine la adoro!

6 Risposte a “Lasagne con zucchine e prosciutto cotto”

  1. Sì sì… eccomi :DDDD

  2. Eccotiii con una fantastica ricetta! Anch'io adoro le lasagne, mia nonna è una maga!!! Questa è da provare sicuramente! Baciii

  3. sìììì lo sono veramente!!!! te le consiglio grazie Memoleeeeee

  4. Sfiziosissime!!!

  5. Ciaooooo Grazieeeeeeeeeee….. lo so ma sai che io sono una golosona!!!!! 😀
    Smack!

  6. BEN Tornataaaaaaa!!!Anche se non sono un'amante dei primi ci sono dei piatti, come le lasagne, che proprio non si battono le adoro in bianco, vegetariane, con il ragù! Insomma mi piacciono con qualsiasi cosa vengano condite!
    Un bacione smack

Lascia un commento