Fettuccine alle castagne con funghi e piselli

fettuccine alle castagne con funghi e piselli
Anche le fettuccine alle castagne con funghi e piselli le ho sperimentate da sola a pranzo. Sarà che sono io l’amante della pasta e da questo blog e dai kg di pasta che ho nello scaffale della cucina, si vede e come! Fortunatamente però madre natura, ancora mi grazia, sono una di quelle che i carboidrati li riesce e reggere! Non so ancora per quanto!
Questa pasta l’ho fatta qualche giorno fa, come al solito non sapevo cosa fare e mi sono arrangiata con quello che avevo a casa.
Avevo nello scaffale queste fettuccine, regalate dentro in uno di quei pacchi di Natale e mi sono detta: “l’abbinamento perfetto è con dei prodotti di montagna”! Ecco quindi che cosa e uscito fuori! Un piatto delicato e per niente pesante, che è andato giù che è una delizia!
Siete curiosi?

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 gr di fettuccine alle castagne
  • piselli piccoli (sono andata ad occhio)
  • funghi misti (anche qui sono andata ad occhio)
  • menta secca
  • peperoncino
  • olio
  • mezzo dado vegetale
  • un goccio di latte
  • pepe

Procedimento:

Mettete in una padella un filo d’olio con il peperoncino, prendete i piselli ancora congelati e fateli cuocere per cinque minuti a fuoco vivace. Aggiungete un goccio d’acqua e fateli cuocere per altri venti minuti sino a quando non sono morbidi, abbassando il fuoco e aggiungendo l’acqua se si asciuga. Mettete nel frattempo mezzo dado e la menta secca.

In un’altra padella rosolate con l’olio i funghi misti, quando sono cotti aggiungeteli ai piselli. Fateli cuocere insieme per pochissimi minuti. Nel frattempo avrete mettete a cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata per 12 minuti, scolatele al dente. Con il fuoco accesso finite la cottura della pasta con il sugo, mettete un goccio di latte, per dare la giusta cremosità, aggiustate con il pepe… et voilà le fettuccine alle castagne con funghi e piselli  sono servite!

16 Risposte a “Fettuccine alle castagne con funghi e piselli”

  1. Di niente!! 😀 speriamo vada bene, anche se ne ho viste alcune meglio delle mie 😀
    se vuoi diventare una mia sostenitrice ne sarei contenta! a presto!

  2. Ciao grazie mille!!! anche il tuo è molto carino a presto!

  3. grazie mille per questa ricetta!! le fettuccine alle castagne devono essere buonissime cosi ^_^

  4. Mi sono appena unita al blog…troppo carino!! complimenti!!

  5. Ciao! Grazie mille sono contenta che sei dei nostri! a presto allora!!!

  6. ciao, sono venuta a dare una sbirciatina..ora sono tra i tuoi seguaci. Queste fettuccine sono da provare, soprattutto perchè sono nella categoria remise en forme.
    Ciao

  7. Ciao!!! Grazie mille passerò volentieri!

  8. Complimenti per questa splendida ricettina, adatta al contest! Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti va passa a trovarmi!

  9. Grazie mille Chiara, sono molto felice che sei dei nostri! Ogni tanto posta qualche ricetta anche la mia sorellona! un bacio!

  10. Grazie Chiaretta!!! :DDDDD no a lui piace ma non troppo elaborata!!! smack!

  11. Io vivrei solo di pasta!!! ah ah ah si comunque devo dire che è notevole!

  12. eccomi qui, hai un blog molto catino..mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!

  13. Mi vuoi dire che il tuo maritino non ama la pasta?? Mamma mia, io la adoro!!! Mangerei solo e soltanto quella! Solo che al contrario di te madre natura non mi ha aiutato in questo! Non posso mangiarne tanta tanta 🙁 Ottimo questo piatto comunque! Baciii

  14. Ottima ricetta sembra davvero deliziosa, anche se non sono una gran mangiona di pasta, le fettuccine sono una delle mie paste lunghe preferite sopratutto se sono ruvide :D!
    in bocca al lupo allora smack

  15. Ciao Laura! Benvenuta!!! Grazie per il sostegno!!! a presto!

  16. ciao…grazie della visita,ricambio molto volentieri!!buona giornata da lauraincucina

Lascia un commento