Pasta con funghi e salsiccia

pasta funghi e salsiccia
Home » Primi piatti » Primi piatti di carne » Pasta con funghi e salsiccia

La pasta con funghi e salsiccia è un primo piatto gustoso e facile da preparare. Questa pasta per me è un classico, un ever green!

Eh niente a me il piatto di pasta se bello condito mi fa impazzire, c’è poco da fare! La pasta con funghi e salsiccia è uno di questi, che vi devo dire lo adoro!

È uno di quei piatti strong, di quelli che lasciano il segno. Di solito quando la faccio, non mangio nient’altro, perché è una “botta di vita”. L’accostamento funghi e salciccia e uno dei miei preferiti e lo scelgo spesso anche per la pizza. La pasta funghi e salsiccia potete usare diversi tipi di funghi, se avete a disposizione quelli porcini, ovviamente è il top, è molto buona anche con gli champignon, oppure anche i funghi misti sia freschi che surgelati. Io spesso uso quelli surgelati perchè ne tengo sempre una scorta in congelatore, ottima è anche con i funghi secchi, provare per credere!  Quando l’ho preparata ho aggiunto un ingrediente che non avevo mai usato e devo dire che il risultato è stato ottimo! Indovinate qual’è? Per quanto riguarda i formati di pasta questo accostamento sta davvero bene sia con la pasta lunga, le pappardelle sono perfette! Anche la corta va benissimo, io in foto ho usato gli gnocchetti sardi sono una delizia provare per credere!

Come preparare la pasta con funghi e salsiccia

 

pasta con funghi e salsiccia
Pasta con funghi e salsiccia

Ricetta pasta con funghi e salsiccia

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 200 gr di pasta
  • 2 funghi porcini medi o 100 gr di misto funghi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • menta qb
  • prezzemolo qb
  • olio qb
  • sale qb
  • peperoncino qb
  • pep qb

Istruzioni

  1. Mettete in padella un filo d’olio e sgranate la salsiccia, fatela rosolare a parte. Tagliate i funghi a fettine sottile e metteteli in un’altra padella con un filo d’olio e un po’ di peperoncino.

  2. Aggiungete un pizzico di sale. Nel frattempo togliete la salsiccia dal fuoco e togliete l’olio di cottura, così sarà tutto più leggero.

  3. Quando i funghi si sono ammorbiditi, mettete ½ bicchiere di vino bianco, fatelo evaporare, e aggiungete la salsiccia, dopo qualche minuto spegnete il fuoco.

  4. Mettete in abbondante acqua salata a cuocere la pasta, scolatela al dente, e con il fuoco acceso e cuoceteli con il condimento.  Spegnete il fuoco e nel piatto mettere un pizzico di pepe. 

La pasta con funghi e salsiccia è pronta, guarnite con prezzemolo tritato e qualche foglia di prezzemolo, c’è chi usa anche il parmigiano o anche la panna, ma devo ammettere che questa versione rimane leggermente più leggera! Mi raccomando servitelo caldo! Che ne pensate?

6 Risposte a “Pasta con funghi e salsiccia”

  1. @Carla no non lo conosco! io uso l'olio della campagna di mio suocere 😛
    @Chiaretta Grazie!!! hai visto ho messo il tuo bannerino 😛

  2. Sìsìsì un piatto=un successo! Bravissime!!!

  3. sembrano deliziose, non vedo l'ora di provarle. di solito quando cucino uso l'olio Laudemio, è il mio preferito, lo conoscete???
    Carla

  4. OTTIMA! hai ragione è un piatto, questo, che non delude mai ^_^ smack

  5. Ciao! Grazie dei complimenti! Allora farò così!!!! a presto!
    sono contenta che sei dei nostri! 😀

  6. Ciao 🙂 innanzitutto grazie per la visita e per i complimenti alla torta tiramisù!
    Io i complimenti li faccio a te e tua sorella (da quello che leggo sul titolo del blog siete in due! Per il simpatico arredamento virtuale, coloratissimo, che avete scelto per il blog. Il tuo nickname, segretaria ironica, è molto divertente: voto 10 e lode!
    Vi seguo molto volentieri!
    Io sono passata recentemente al sito.com per cui alcuni gadget sono ancora scombussolati, come il “seguimi”. Nel frattempo che venga ripristinato swe vuoi seguirmi puoi copiare il mio indirizzo e inserirlo manualmente sul tuo profilo blogger: http://www.blogger.com/home
    Dove dice
    “elenco lettura”
    “blog che seguo”
    “aggiungi”
    Lo so, la prassi è più lunga di un semplice clik ma spero presto di risistemare il box dei lettori fissi ^__^

Lascia un commento