Gnocchi di patate con melanzane e vongole

Gli gnocchi di patate con melanzane e vongole sono buonissimi, un piatto che mi è rimasto nel cuore, perchè è stato uno di quelli che faceva parte del nostro menu di matrimonio.

In realtà quelli del matrimonio erano chicche di patate, più piccoline ma sempre ottime. Le ho riproposte a casa e devo dire che mi sono venute veramente bene! Le melanzane sono un ortaggio che si accostano perfettamente la pesce e questo accostamento lo rende un piatto completo, se volete anche unico!

Il risultato è stato veramente fantastico! È un piatto veloce, saporito e di grande effetto!
Appena posso lo ripropongo, è davvero un piacere farlo! E’ davvero veloce, se volete sbrigarvi potete usare anche le vongole congelate con il guscio, sono semplici, pratiche e senza sabbia. Certo le vongole fresche sono un’altra cosa, il sapore non è paragonabile, sono però un ottimo compromesso! Se siete curiosi di scoprire come si fa?

Come preparare gli Gnocchi di patate con melanzane e vongole

Ingredienti per 2 persone:

  • 200gr di gnocchi di patate
  • 8 pomodori pachino
  • 300 gr di vongole
  • 2 melanzane piccole
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • olio
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • sale

Procedimento:

Gnocchi con melanzane e vongole
Gnocchi con melanzane e vongole

Mettete in una padella in filo d’olio e un po’ di peperoncino. Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Mettete nella padella le melanzane e fatele rosolare salandole e aggiungendo un po’ d’acqua. Quando sono si sono un po’ appassite aggiungete i pomodori pachino, cuoceteli insieme per un po’. Ora aggiungete le vongole che avete precedentemente spurgato e fatto velocemente cuocere con un po’ di olio in un’altra padella.
Aggiungete il vino bianco e fate asciugare un po’ il sugo. Cuocete gli gnocchi di patate (io ho usato quelli fatti in casa da mia suocera, buonissimi!) in abbondante acqua salata e scolateli quando rivengono a galla. Amalgamate il tutto a fuoco vivace nella padella con il sugo a base di melanzane e vongole.  Aggiungete alla fine il prezzemolo tritato.
Gli gnocchi di patate con melanzane e vongole sono pronte! Che ne pensate?

2 Risposte a “Gnocchi di patate con melanzane e vongole”

  1. sono buonissime!!! Te lo assicuro! 😀

  2. Ottima ricetta! io adoro le vongole e le melanzane ^_^! mi piace quasi, lo faccio per la vigilia di natale 😀 smack

Lascia un commento