Pasta con zucchine e tonno

pasta con zucchine e tonno

La pasta con zucchine e tonno è uno di quei piatti che faccio quando sono da sola a casa e ho poche cose in frigo, un vero e proprio salva cena!

E’ stato uno dei primi piatti che ho preparato quando sono andata a vivere con mio marito. L’ho provata per caso e mi è piaciuta talmente tanto, che appena posso me la preparo. Ci sono degli ingredienti il tonno che lo mangerei ovunque e le zucchine che amo preparare nella pasta.
Vi dico solo che quando il mio maritozzo ha visto la foto si è lamentato dicendomi: “Queste cose non le fai mai quando ci sono io!” Ovviamente ho rimediato!
La pasta con zucchine e tonno può essere fatta in bianco o con i pomodorini, io preferisco la seconda versione, ama anche quella bianca non è male per niente. C’è chi usa l’aglio e la cipolla, io non l’ho usata e il segreto per renderla super gustosa è l’utilizzo delle erbe aromatiche, come la menta secca che con le zucchine è un accostamento perfetto! Secondo me il formato di pasta migliore per la pasta con zucchine e tonno è quella corta, quella della foto è la versione con i fusilli, ma anche le pennette o i maccheroni ci stanno benissimo!
Un piatto veloce ed estremamente facile da fare ecco come si prepara!

Come si preparara la Pasta con zucchine e tonno

pasta con zucchine e tonno
Pasta con zucchine e tonno
Stampa

Ricetta Pasta con zucchine e tonno

Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Segretaria Ironica

Ingredienti

  • 200 gr di pasta
  • 2 zucchine medie
  • 7 pomodorini pachino
  • 2 scatolette di tonno
  • menta secca
  • prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • peperoncino
  • sale
  • olio

Istruzioni

  1. Lavate e tagliate le zucchine a rondelle. 

  2. In una padella mettete un po’ di olio con il peperoncino e fateci cuocere le zucchine. 

  3. Quando sono un po’ dorate e colorate aggiungete i pomodori pachino tagliati a spicchi. Fateli andare un po’ insieme, aggiungete il tonno, mettete un pizzico di sale e cuocete per qualche minuto. 

  4. Mettete la menta e ½ bicchiere di vino bianco. Fatelo evaporare, spegnete il fuoco e mettete il prezzemolo tritato. 

  5. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, e conditela con il sugo a fiamma accesa per farla insaporire

La pasta con zucchine e tonno è pronta! Meglio di così un piatto veloce e gustoso il tempo di cottura della pasta ed è pronto! L’ideale per una mamma sempre di corsa!

Lascia un commento