Le melanzane ripiene con prosciutto cotto panate – La ricetta di Robertino

melanzane prosciutto cotto
Pronti per le melanzane ripiene con prosciutto cotto panate?  Questa ricetta non è mia  è di un nostro caro amico (veramente della sua fidanzata), che sapendo che non sono particolarmente amante delle melanzane, mi ha consigliato di farle in questo modo molto sfizioso!
In effetti oltre ad avere un bell’aspetto, quando le fai, la casa prende quel profumino gradevole che ti fa venire l’acquolina in bocca oltre ad avere un sapore delizioso!
Siete pronti a scoprire questa ricetta? Poi ditemi cosa ne pensate mi raccomando!

Ingredienti per 2 persone (abbondante)

  • 3 melanzane
  • 2 uova
  • 1 etto e mezzo di prosciutto cotto
  • mozzarella o galbanino
  • pangrattato
  • sale
  • olio

    Procedimento:

    melanzane prosciutto cotto
    melanzane prosciutto cotto

    Lavate le melanzane, quelle che faccio io non hanno bisogno di essere scolate per perdere l’amaro, perché provengono dall’orto di mio suocero e sono ottime!
    Tagliatele a fatte rotonde di uno spessore di qualche centimetro.
    Sbattete le uova con un po’ di sale in una terrina. Metteteci le fettine di melanzane, due alla volta. Una volta fatto questo procedimento prendete mezza fettina di prosciutto cotto e una di mozzarella o Galbanino a me piace in entrambi i modi ma la mozzarella filante è troppo buona!
    Chiudete le due fette come se fosse un sandwich e panatele con il pangrattato, poi ripassate il vostro “panino” di melanzane nell’uovo e di nuovo nel pangrattato. Adagiatele in una teglia con la carta forno. Fate questo procedimento per tutte le fette di melanzana che vi vengono e mettetele nella vostra bella teglia. Preriscaldate il forno a 180° e una volta finito il procedimento mettete un filo d’olio in ogni sandwich di melanzana e un pizzico di sale! Fate cuocere in funzione ventilata per 25 minuti! Toglietele dal forno quando sono belle dorate e il formaggio si è fuso! Servitele dopo qualche minuto perché vi assicuro che sono roventi!
    Che ne dite? Ora a me le melanzane piacciono! Non solo queste melanzane ripiene con prosciutto cotto panate sono perfette sia come piatto unico che come contorno!

5 Risposte a “Le melanzane ripiene con prosciutto cotto panate – La ricetta di Robertino”

  1. Un contorno molto sfizioso! Da provare! ottima idea

  2. mmm che buone!! io li chiamo dobloni di melanzane! 🙂 bravissima!! un bacione 🙂
    Laura

  3. Ciao!
    Invito accettato!
    eccomi qua!
    direi…ottimo lavoro!
    🙂
    un bacione
    azzurra

  4. Marianna ti assicuro che sono buonissime io ho cominciato a mangiare le melanzate solo dopo che ho provato questo metodo! 😀

  5. Buonissimeeeee a me le melanzane piacciono tanto anzi tantissimo, le mangio in tutti i modi ma così penso siano DIVINE!

Lascia un commento